L’Executive Chef del ristorante Trussardi Roberto Conti, tornato dal suo recente viaggio in Giappone, ma ha portato nuove idee.
A sintetizzarle un menu con intrecci italo-nipponici di grande originalità. Sei le portate servite mercoledì 16 settembre a Il Ristorante Trussardi alla Scala, accompagnate da quattro sake premium:
“Non solo maki” (Amuse Bouche): alga nori, salsa verde, riso e salmone allo yuzu – abbinato a Shuawa Junmai Daiginjo;
“Come Un asparago alla Bismark”: bamboo, arrostito al burro nocciola, mimosa d’uovo, guanciale affumicato e parmigiano – abbinato a Junmai Ginjo Urakasumi Zen;
“Il mio Ramen”: nido di spaghetti di Gragnano tiepido, consommé chiarificato di gallina, uovo di quaglia pochet, daikon e katzuobuschi – abbinato a GinreiGassan Daiginjo Shizuku-Zake;
“Only Teriyaki”: merluzzo nero glassato al teryaki la sua pelle soffiata okra e purea di patate al miso – abbinato a Kinmon X3;
“Freschissimo” Yuzu a Milano (pre dessert): granita di yuzu e pasticcera allo zafferano
“Tokyo Tiramisud”: Tiramisù classico all’italiana, Edamame, capperi origano e mandorla.
E questo è solo un saggio in attesa del 1 ottobre, quando Conti cucinerà a quattro mani con lo chef Okuda del Ristorante “La Sora Seed” di Tokyo.
Conti, parlando del suo viaggio in Giappone , racconta: “ho tratto molti accorgimenti preziosi per la mia cucina e per crescere professionalmente, apprendendo nuove tecniche di lavorazione e metodi innovativi che possono dare una marcia in più a un piatto. Si tratta talvolta di concetti totalmente nuovi per la cultura gastronomica italiana, ma che meritano attenzione: dall’ascolto e dalla sperimentazione nascono le idee migliori”.
Il Ristorante Trussardi alla Scala è stato scelto come unica vetrina di presentazione in Italia di 9 eccellenze di sake prodotte da 5 aziende giapponesi già titolate su scala internazionale (Dewazakura, Kinmon Akita, Gassan, Saura e Yamatogawa) e partner del Japan Rice and Rice Industry Export Promotion Association, associazione che riunisce 69 realtà imprenditoriali legate al mondo del riso.