I clienti affezionati alle golose proposte firmate Bedussi non saranno stupiti nel veder approdare la famiglia bresciana sul piccolo schermo.
Dopo la Guida Pizzerie del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento di tre chicchi e tre tazzine ai vertici della Guida ai Bar d’Italia sempre del Gambero Rosso, e la presenza sulle altre guide di settore come L’Espresso e Identità Golose, si parlerà della pasticceria Bedussi anche sugli schermi della televisione italiana.
Dal 29 gennaio infatti, ogni venerdì alle 21.25 su Real Time (Canale 31) – e in anteprima su Discovery+ è iniziata la quarta edizone di “CAKE STAR: PASTICCERIE IN SFIDA”, la competizione più dolce della tv che in lungo e in largo attraverso la penisola scopre e fa visita ai pasticceri più talentuosi.
Non poteva di certo mancare la presenza del valente Francesco Bedussi che ha rappresentato valorosamente la sua città natale, Brescia. Bedussi è infatti la nuova “Cake Star” della città aggiundicandosi la vittoria nella puntata andata in onda venerdì 26 Febbraio.
In ogni puntata tre pasticceri si sfidano per conquistare il palato esigente dei due giudici e dei loro avversari, cercando di guadagnare le tanto ambite 5 stelle. Come sempre ogni sfidante viene giudicato in tre categorie: la location della pasticceria, il cabaret di paste e il “pezzo forte”.
Cosa avrà scelto il giovane Francesco per tenere testa ai rivali ed entusiasmare il giudizio degli assaggiatori? Secondo il pasticcere ad indirizzare l’esito finale sono stati i suoi gustosi cannoncini di crema realizzata con la fava di tonka e l’originalità della sua sfoglia. Ma anche il pezzo forte la “torta della mamma”: biscotto al cacao, fragola in due consisitenze, mandorle salate, mousse di yogurt. E sicuramente il panettone diventato ormai uno dei suo cavalli di battaglia.
Come la sua mirifica colomba che ormai ogni anno giunge a lievitazione e cottura perfette per allietare la Pasqua dei golosi. Per il 2021 sono state scelte le due versioni arancia e albicocca candite, e albicocca e cioccolato, di cui è appena iniziata la produzione.
Per la cugina stretta del panettone (con cui Bedussi si distingue anche a Natale) sono necessari giorni di lievitazione, un delicato procedimento per la canditura dei frutti che vengono uniti ai tuorli d’uovo, al miele, alla pasta d’arancio e alla scorza di limone, così da donare colore giallo intenso e soffice e fragrante dolcezza.
Un prodotto estremamente naturale, come del resto tutto ciò a marchio Bedussi, fatto con lievito naturale, sul peso farina si conta l’80% di burro (francese Elle & Vire), forme solo di 1 kg. La madre ha due rinfreschi (solo acqua e farina), una volta giunta a maturazione avviene l’impasto durante la sera (con acqua, tuorlo, lievito, zucchero, burro, senza sale), lievitazione di 12-14 ore finchè la massa non triplica, successivamente un secondo impasto arricchito con zucchero, miele d’acacia, pasta d’arancio. Infine appaiono i canditi, un’ora di riposo, inserimento negli stampi per 6-8 ore e via con la cottura per 50 minuti a 160 gradi. Infine le forme vengono pinzate e messe a testa in giù tutta la notte. Le colombe in vendita saranno circa 2000 al prezzo di 40,00 euro l’una (1 kg).
E’ possibile acquistare con spedizioni in tutta Italia tramite la nuova App Bedussi e telefonicamente.