Skip to main content

Conte Guiccardini è una realtà vitivinicola toscana in provincia di Firenze, di proprietà dell’omonima famiglia, dal 1199 proprietaria del Castello di Poppiano la cui tenuta attualmente si sviluppa su 265 ettari 140 dei quali vitati. Qui produce i Chianti Colli Fiorentini e altre referenze anche bianche. La famiglia possiede inoltre una proprietà in Maremma.

La famiglia ha acquisito più recentemente, ossia nel 2015, la Tenuta Belvedere Campoli nel Chianti Classico con vigneti che radicano a 400 e più metri di altitudine e si estendono su 11 ettari e mezzo che verranno portati a 14 nei prossimi anni. In questa zona sono prodotti tre vini Chianti Classico che abbiamo degustato in occasione dell’evento organizzato dal Consorzio del Chianti Classico in collaborazione con l’AIS Milano al Westin Palace Milan.

Belvedere Campoli Chianti Classico 2015 (foto 2) da uve sangiovese in purezza; la macerazione del pigiato avviene in vasche di cemento mentre il vino ottenuto affina 12 mesi in tonneau. Nel calice riflette colore rosso rubino brillante. Il profumo è intensamente fruttato: si colgono la prugna, il lampone oltre a sentori di macchia mediterranea. In bocca si avverte la salda struttura cui si uniscono note di piacevole freschezza e tannini armonici. E’ un rosso da stappare con carni alla brace.

Belvedere Campoli Chianti Classico Gran Selezione Il Tabernacolo 2015 (foto 3). Si tratta di una piccola produzione di 2000 bottiglie (2,5 ettari di vigneto). Dopo la pigiatura delle uve sangiovese la macerazione ha luogo in tini di acciaio, quindi segue l’affinamento di 30 mesi in botti di 20 ettolitri di rovere francese e ulteriori sei mesi in bottiglia. Alla degustazione presenta colore rosso rubino intenso con nuance granate. Al naso si riconoscono frutti rossi, anche in confettura, cui si uniscono ricordi di spezie e di cacao, nuance balsamiche e di cuoio. In bocca si sente un bell’equilibrio tra morbidezza e durezza e una ben espressa trama tannica levigata, frutto maturo, concentrazione e lunga persistenza. Da abbinare a selvaggina in casseruola.

Belvedere Campoli Chianti Classico Riserva 2015 (foto 4) nasce dalla selezione delle migliori uve sangiovese, con macerazione in tini di acciaio e affinamento di 24 mesi in botti di rovere. Possiede colore rosso rubino profondo. Al naso si riconosce frutta rossa matura oltre a ricordi floreali di viola e di erbe aromatiche. In bocca è complesso, pieno intenso, tannino preciso; ampio spessore aromatico e lungo finale. Da provare con brasato di manzo.

Di questo Autore