Skip to main content

Ha sede in un cascinale L’Orto di Paolo, centro marchigiano socio educativo per soggetti con autismo e disturbi dello sviluppo o con gravi problemi di comunicazione e cognitivi. E’ gestito dalla Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus di Ascoli Piceno e promuove attività formative artigianali e artistiche, lavori agricoli, orticoli e di giardinaggio, percorsi attrezzati, palestra, uscite in piscina e altre attività.

 

Angela Velenosi (foto 1) che abbiamo presentato qui, comproprietaria dell’Azienda Agricola Velenosi produttrice di vini piceni di cui abbiamo scritto qui, nella sua attività imprenditoriale ha saputo coinvolgere il centro con iniziative solidali.

 

Ha infatti dato vita a un progetto di coinvolgimento degli ospiti del Centro impegnandoli in un percorso di formazione fortemente inclusivo. Non solo i ragazzi hanno partecipato alla scorsa vendemmia nei vigneti Velenosi affiancati dallo staff dell’azienda, ma hanno contribuito, con il loro apporto, alla nascita del Falerio DOC Edizione Speciale “L’Orto di Paolo”(foto 2) con etichetta progettata interamente dai ragazzi del centro.

 

Di più: il ricavato della vendita del Falerio sarà devoluto per sostenere l’attività dell’ Orto di Paolo con l’obiettivo di riuscire a raccogliere 20 mila euro.
Il vino è acquistabile nel punto vendita di Velenosi Vini ad Ascoli Piceno in via Biancospini 11 al prezzo di 15 euro la bottiglia.

 

L’etichetta è stata presentata a Milano presso l’Ariosto Social Club  di Milano, uno spazio nuovo che ospita la boutique di Valeria Benatti ptresentata qui e che includerà a breve anche appartamenti di lusso per soggiorni brevi, un bistrò, una palestra e una SPA.

 

A raccontare la storia dell’incontro tra centro e azienda produttrice di vino sono stati i protagonisti, ossia amministratori della Cooperativa Pa.Ge.F.Ha Onlus e Angela Velenosi.

 

E’ stato così stappato il Falerio DOC Edizione Speciale “L’Orto di Paolo”, vino bianco dotato di freschezza capace di valorizzarne la bevibilità, con piacevole tensione gustativa, perfetto aperitivo, oltre che accompagnatore dei piatti della cucina estiva e non solo.

 

Nella foto 3 un ospite del Centro nel vigneto.

Di questo Autore