Skip to main content

Per gli amanti della pittura dell’Ottocento, ecco una mostra imperdibile: fino al 17 giugno 2018, i visitatori della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, potranno ammirare gratuitamente, nel percorso delle sale al primo piano, la mostra focus Boldini. Ritratto di signora, che espone alcuni capolavori dell’artista ferrarese dedicati alla figura femminile e realizzati tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Lo spunto della mostra è offerto dal piccolo e prezioso nucleo di opere di Giovanni Boldini conservate alla GAM e dalla collaborazione della Galleria con il museo ferrarese. Il prestito di tre importanti dipinti divisionisti di Giovanni Segantini, appartenenti alla GAM, per la mostra “Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni” a Palazzo dei Diamanti di Ferrara (fino al 10 giugno 2018) è stata l’occasione per ricambiare con un prestito altrettanto eccezionale: il Museo Giovanni Boldini ha infatti straordinariamente concesso un nucleo di 11 opere dell’artista alloggiate al primo piano in dialogo con i dipinti della GAM. Una selezione di 30 opere tra dipinti, pastelli, disegni e incisioni documenta in modo esemplare il genere più caro all’artista: il ritratto femminile mondano. Una mostra che fa conoscere al grande pubblico l’artista ferrarese nuovamente a Milano dopo l’ultima esposizione a lui dedicata dalla Permanente del 1989.

Ferrarese di nascita, toscano per formazione, ma parigino d’adozione, Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) si affermò a cavallo tra Otto e Novecento come il più richiesto ritrattista d’Europa e d’America. La straordinaria sequenza di tre grandi dipinti La contesse de Leusse (foto 1), La passeggiata al Bois de Boulogne (foto 2), che ritrae i coniugi Lydig, e la celebre Signora in rosa (foto 3), ossia Olivia Concha de Fontecilla, mostra in successione cronologica (1889, 1909, 1916) la forza di una formula collaudata e il genere di committenza di Boldini tra i due secoli: internazionale e cosmopolita, colta e ricchissima, mondana e inquieta. Una galleria del bel mondo dell’epoca che rappresenta figure femminili tratteggiate con grande raffinatezza e virtuosismo.

BOLDINI. RITRATTO DI SIGNORA

GAM – Galleria D’Arte Moderna di Milano

Fino al 17 Giugno 2018

Orario: martedì-domenica h. 9.00 – 17.30; lunedì chiuso

Ingresso al Museo: intero € 5, ridotto € 3

Visita alla mostra compresa nel biglietto d’ingresso

Ingresso gratuito ogni giorno un’ora prima della chiusura e tutti i martedì dalle ore h. 14.00.

Per ulteriori info cliccare qui.

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore