Skip to main content

I vini prodotti da Cantina Lavis (abbiamo presentato la Cantina qui) sono il frutto di selezioni di aree vitate e del massimo livello di differenziazione, che porta in primo piano e rende onore al lavoro svolto dall’uomo e alla sua interpretazione del territorio in cui vive. All’interno dei singoli territori si è cercata la migliore espressione di specifiche zone, all’interno di ogni zona si è perseguita la valorizzazione delle singole varietà viticole. Questo è il fattore comune a tutta la produzione, cui poi si aggiungono ulteriori specificità in ognuna delle singole gamme.

Gli studi e le ricerche del “Progetto Qualità” legato alla zonazione hanno permesso agli agronomi ed agli enologi di Cantina Lavis di isolare e identificare alcune vigne di eccellenza che sono alla base di Ritratto e Maso Franch, punte di diamante della Cantina stessa e dei cinque monovitigni delle linea Selezioni.

Ritratto
E’ una cuvée frutto di un blend di Teroldego, Lagrein e Merlot delle migliori vigne, nata nel 1991 e prodotta unicamente nelle grandi annate. Il rosso icona di Cantina Lavis è la summa del “Progetto Qualità”, la sintesi di esperienza, studio, impegno e del meticoloso lavoro di ricerca in vigna ed in cantina.
Ritratto è un vino dal colore rosso rubino brillante e profondo. All’olfatto presenta piacevoli sentori di mora, lampone, prugna e viola appassita. Al palato, un frutto avvolgente, una notevole morbidezza e una nota tannica molto gradevole.

Maso Franch
È la novità di Cantina Lavis lanciata nel 2019. Un bianco emozionante formato dai vitigni Incrocio Manzoni e Chardonnay che nasce alle porte della Valle di Cembra e porta nel bicchiere l’intensità dell’ambiente incontaminato dal quale proviene. Il vigneto a conduzione biologica, si trova in un luogo unico all’interno di un bosco ceduo, un ambiente in cui la vite trova la situazione ideale per crescere e vivere in equilibrio vegetativo e produttivo. Il momento della vendemmia è stabilito attraverso l’assaggio degli acini in vigna. Solamente quando fragranza e salinità si uniscono a sensazioni mature e dolci, l’uva viene raccolta manualmente in piccoli contenitori. Maso Franch ha un colore brillante, giallo dorato con riflessi verdi. Al naso presenta una palette olfattiva che spazia dalla frutta bianca ed agrumi a delle piacevoli note minerali. Al palato è un vino ampio ed avvolgente che alterna sentori agrumati, minerali come la pietra focaia e un gradevole fumé.

 

Le Selezioni

Si tratta di cinque vini unici che esprimono diverse declinazioni del saper fare della Cantina capitalizzato in 70 anni di appassionata ricerca dell’eccellenza. Cinque gemme preziose, che si traducono in altrettante personalità racchiuse in bottiglia, ciascuna capace di trasmettere sensazioni ed emozioni caratteristiche:

Diaol  è uno Chardonnay di grande personalità, nasce da pregiate viti coltivate ad altitudini comprese tra i 270 e i 300 m. s.l.m sulle colline Avisiane in terreni ricchi di argilla e sedimenti dolomitici. Di colore giallo dorato presenta un profilo olfattivo intenso con profumi di susina gialla e pesca che si alternano a delle piacevoli note minerali. Alla beva regala grandi sensazioni armoniche passando dalla tensione alla croccantezza con un finale ricco e persistente.

Clinga  un Gewürztraminer delicatamente aromatico, con sentori di rosa canina, agrumi e zenzero. Al gusto è molto elegante ed esprime sfumature di fiori gialli e miele di acacia.

Vich  il Sauvignon esuberante, con sentori di uva spina, mango e frutta esotica. La struttura è armonica e ben salda, nel finale il frutto esotico e la menta verde ne lasciano un gradevole ricordo. Il tempo sarà il compagno ideale in un’evoluzione sicuramente complessa e minerale.

Greggi  il Lagrein solido dal sapore del territorio, di colore rubino concentrato, quasi nero. Fragrante al naso, con aromi di mirtilli, cassis, amarena e leggeri sentori d’inchiostro in sottofondo. Al palato è equilibrato e ricco, di buona struttura e con un finale avvolgente.

Codros  l’austerità e solidità del Cabernet Sauvignon, esprime la migliore interpretazione delle colture di Lavis e Pressano, zone classiche per questo vitigno. DaI colore rubino intenso, all’olfatto si presenta complesso con ricordi balsamici e spezie, seguite da mirtilli e cardamomo. Al palato è ampio e con tannini setosi.

Di questo Autore