Skip to main content

Alto Adige chiama Puglia risponde, i vini della Cantina San Michele Appiano si sposano con i piatti della cucina pugliese del ristorante da Tuccino, all’interno dell’ormai collaudato progetto “Sogni Estivi”.

Il caldo dell’estate porta inevitabilmente con sé il desiderio di assaporare e degustare vini freschi e profumati, meglio se giustamente abbinati con gusto ai piatti stagionali. È da questa esigenza che è nato il progetto “Sogni Estivi”, ideato dalla Cantina San Michele Appiano, che vede protagoniste le creazioni del celebre winemaker Hans Terzer, abbinate a ricette d’autore di chef (stellati e non) provenienti dai più rinomati ristoranti d’Italia. Quest’anno, “Sogni Estivi” ha il profumo delle specialità di pesce del Ristorante Da Tuccino di Polignano a Mare, punto di riferimento di una cucina autentica e volta alla perfezione, guidata dalla passione per il mare e per i suoi prodotti più raffinati. Il Pinot Bianco “Schulthaus”, alfiere della linea Fallwind da ben 42 anni, proposto nella sua annata 2023, è il vino scelto dalla Cantina San Michele Appiano per questa edizione del progetto: la sua cremosa morbidezza e la spiccata acidità, unite alla piacevole freschezza  lo rendono, insieme a dei piacevoli sentori di pera e fiori bianchi, perfetto per i piatti estivi dello chef Enzo Florio.

Enzo Florio, chef mente e mano del Ristorante Da Tuccino, che porta in tavola eccellenza italiana dal 1968 ha creato per l’occasione anche un piatto perfetto per il Pinot Bianco Schulthaus: paccheri con scampi e riccio crudo. Delizia irresistibile, il riccio rappresenta uno dei tesori del mare di Puglia e diventa qui ingrediente fondamentale per la realizzazione di un piatto sorprendente, perfetto per celebrare le ricchezze estive dell’Adriatico. Ci rivela lo chef: “la nostra collaborazione con la Cantina San Michele Appiano è una vera e propria celebrazione dell’eccellenza enologica italiana. La qualità dei loro vini riflette appieno la nostra dedizione alla perfezione culinaria, creando un’armonia che esalta ogni piatto e offre ai nostri ospiti una bellissima esperienza enogastronomica”.

La ricetta: paccheri con scampi e riccio crudo

Ingredienti per 4 persone

320 g di paccheri di Gragnano
8 scampi medi
60 g di polpa di riccio dell’ Adriatico
50 g di pomodori ciliegini
1 spicchio d’aglio
30 g di olio extravergine di oliva
brandy per sfumare
prezzemolo
sale

Fate rosolare nell’olio l’aglio e i pomodorini. Aggiungete gli scampi. Sfumate con il brandy.
Proseguite la cottura a fuoco lento, versando poco fumetto di crostacei (o brodo ottenuto dalla testa degli scampi)
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata.
Scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo degli scampi e fateli saltare unendo metà della polpa di riccio e il prezzemolo tritato.
Distribuite i paccheri nei piatti e servite aggiungendo l’altra metà della polpa di riccio (cruda).

Di questo Autore