Dopo aver dato spazio alla Pinacoteca di Brera che con l’attuale direzione dialoga con la città più che in passato, vogliamo ora segnalare una realtà viva e motivata. Artisti-noi è un gruppo artistico che vuole dialogare con le proprie opere con la città, a partire dal quartiere in cui espone: due vetrine in via Ozanam tra piazza Lima e piazza Bacone. Oltre a questi luoghi reali, Artisti-noi dispone di una vetrina virtuale, il proprio sito.
Mission del gruppo è coinvolgere nella comunicazione artistica chiunque voglia avvicinarsi o approfondire tale espressione partecipativa. L’iniziativa vuole dare visibilità alle opere degli artisti che aderiscono al progetto, in modo che possano esporle, venderle, scambiarle. Nel sito viene definito artista “ogni essere umano per il quale è necessario ‘l’innecessario’ della propria espressione, che egli avverte come un bisogno esuberante dello spirito; artista è quel vedere e fare che non si accontenta della consuetudine del vivere, è guardare il mondo ogni giorno in modo diverso facendo trascendere il colore, la materia, la forma, la vita. Si può vivere con arte, si può vivere a colori, purché lo sguardo sia capace di cambiare se stesso: io guardo l’opera, l’opera mi guarda, da quel momento nulla sarà più come prima…”
Il quartiere in cui espone Artisti-noi è vivace e attivo; famiglie, giovani, meno giovani, negozianti, artigiani che frequentano luoghi di incontro, seguono la vita del quartiere grazie anche alla presenza di social street, una ricchezza umana potenzialmente sensibile al messaggio artistico.
Dove poter guardare “dal vivo” le opere di Artisti-noi? In via Ozanam al 3 e al 9.
Per conoscere il calendario delle attività, contattare Artisti-noi e diventare magari espositori cliccare qui.