Il Canada brucia. Qualche giornale titola che al Polo Nord si registra la stessa temperatura di Palermo. Non mancano articoli che ci dovrebbero fare riflettere di come stiamo vivendo, renderci conto che potremmo anche finire male se non si adottano provvedimenti seri. Se, però, aspettiamo le “grazie della classe politica” probabilmente arriveremo molto tardi ad un appuntamento che richiede tempi brevi.
Come fare? Che iniziative adottare? Sono interrogativi frequenti che, qualche volta ottengono risposte e iniziative veloci perché puntano su una politica di promozione dell’educazione alla sostenibilità. L’ultimo stimolo ad incentivare l’educazione alla sostenibilità parte da Milano e, addirittura dal centro della città. Infatti un marchio storico di elettrodomestici, Grundig, ha avviato un percorso per la promozione di una nuova consapevolezza green sottoscrivendo una partnership con Cascina Cuccagna – una vera cascina lombarda che non è stato cancellata dallo sviluppo urbanistico della città, conservando alcune ambientazioni tipiche di queste strutture agricole – che adesso è diventato un importante spazio di produzione culturale.
L’affinità e la relazione tra Grundig e Cascina Cuccagna sicuramente nasce da una visione condivisa: entrambe si propongono di ispirare, sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita più responsabile e consapevole, incentrato sul futuro, sul pianeta e sui bisogni delle persone, attraverso l’implementazione di progetti culturali, l’organizzazione di eventi e l’attivazione di servizi.
Grundig – da sottolineare che da sempre fa della sostenibilità la sua mission, operando in coerenza con la casa madre Arcelik, carbon neutral a zero emissioni nei suoi impianti di produzione per tutelare l’ecosistema attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie nel rispetto dell’ambiente e nella sensibilizzazione del pubblico ad un atteggiamento più sostenibile, attraverso la campagna “It starts at home” con cui l’azienda mira ad incoraggiare piccoli gesti consapevoli, decisivi per un futuro migliore, partendo dal proprio piccolo si viene ad esaltare la parola rispetto in tutte le sue forme: rispetto delle risorse ambientali, ma anche di quelle sociali ed economiche.
Tre i temi chiave su cui si fonda la partnership Grundig-Cascina Cuccagna: lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici, sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili.
E, quindi, da un lato l’impegno di Grundig che, con il movimento Respect Food, lanciato nel 2016, vuole educare alla lotta al Food Waste; dall’altro, Cascina Cuccagna, luogo di partecipazione e conoscenza condivisa, che vuole promuovere un rapporto più consapevole tra uomo e natura anche attraverso i mercati agricoli con cui sostiene l’agricoltura contadina e tutti i temi connessi alla sostenibilità alimentare (stagionalità, km 0, contatto diretto con il produttore, biodiversità).
Entrambe le realtà si schierano in prima linea, non solo sul fronte food, ma anche sul tema della lotta alla plastica. Grundig, a questo proposito, ha sviluppato una serie di tecnologie e soluzioni che permettono di dare nuova vita ai rifiuti plastici, secondo principi di economia circolare (come, ad esempio, il cestello delle proprie lavatrici, frutto del riciclo di 60 bottiglie in PET, oppure le componenti dei propri forni derivanti da reti da pesca dismesse e inquinanti). Mentre Cascina Cuccagna è partner di “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso”, progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di una serie di pratiche per ridurre la plastica monouso in diversi contesti.
E’ sulla promozione di uno stile di vita più consapevole che le due realtà hanno incentrato la collaborazione, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di sensibilizzazione, dalla forte impronta educational, che parte dalle good practices e dagli esempi dei due partners, per ispirare e incoraggiare alla sostenibilità. Il primo appuntamento è la partecipazione di Grundig al Festival Estivo di Cascina Cuccagna, con un’installazione artistica che vede il coinvolgimento dei creativi della struttura rurale, sul tema del rispetto delle risorse alimentari. A simboleggiare la visione sostenibile del brand, il Frigorifero Grundig dotato di tecnologie che permettono di contrastare lo spreco alimentare e realizzato con componenti in disuso, pronte per una nuova vita. In questa occasione l’elettrodomestico è protagonista di performance di live painting, accompagnata da proiezioni video e intrattenimento musicale. Nei prossimi giorni, nel ricco calendario di iniziative di Cascina Cuccagna, che andranno a valorizzare la partnership in un contesto famigliare inclusivo, affine al concetto di focolare e di casa, quale fulcro di ogni azione consapevole, appunto, secondo Grundig.