Skip to main content

All’interno del cartellone di Una Montagna di Libri – la festa internazionale della letteratura giunta quest’anno al quindicesimo compleanno e alla trentesima edizione – Vittorio Piozzo di Rosignano titolare di Castello del Terriccio si fa promotore di un incontro esclusivo: “la capsula del tempo. Vini, storie, follie”, conversazione dedicata al grande vino italiano che verrà raccontato tra aneddoti e curiosità da Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera e profondo conoscitore dei protagonisti del mondo del vino di ieri e di oggi, insieme a Francesco Chiamulera ideatore e organizzatore della rassegna cortinese.

Ho sempre molto apprezzato Una Montagna di Libri – dichiara Vittorio Piozzo di Rosignano – che considero un’occasione di approfondimento, arricchimento e scoperta non soltanto sul piano letterario ma più in generale per la cultura, la storia e la società del nostro tempo e del tempo passato. Sono quindi davvero orgoglioso di avviare una collaborazione con questa prestigiosa manifestazione proprio in occasione del suo quindicesimo anniversario e poter portare a Cortina il nome di Castello del Terriccio che con il suo presente fortemente radicato in una storia millenaria è anch’esso testimone dello scorrere del tempo e dell’avvicendarsi di popoli e famiglie che vi hanno lasciato tracce indelebili e affascinanti la cui eco possiamo ritrovare e rievocare nei nostri vini”.

 

L’appuntamento è per domenica 4 agosto alle ore 18 presso Alexander Girardi Hall la più grande sala convegni di Cortina adiacente agli spazi museali dedicati alla natura e alla storia delle Dolomiti. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei 250 posti disponibili. Per informazioni cliccare qui.

 

Castello del Terriccio

Castello del Terriccio rappresenta una delle maggiori proprietà agricole della Toscana: circa 1500 ettari complessivi, estesi lungo il limite settentrionale della Maremma Toscana nelle vicinanze di Bolgheri. Oltre ai 60 ettari a vigneto e ai 40 ettari a uliveto, ai boschi, alla macchia mediterranea, al seminativo e ai pascoli in cui vivono libere due mandrie di bovini di razza Limousine, al Terriccio è presente anche un piccolo borgo storico in cui è inserito il ristorante Terraforte, e l’affascinante guest house Villa La Marrana, entrambi con una spettacolare vista sul mare e sulle isole dell’arcipelago toscano. Con Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia, annoverati sin dai loro esordi tra i più grandi vini rossi italiani, l’azienda ha contribuito al successo della enologia toscana e italiana nel mondo.

Una Montagna di Libri

Una Montagna di Libri è la più grande manifestazione che si tiene stabilmente a Cortina da quindici anni. Rassegna internazionale di autori, eventi, letteratura e cinema nata nel 2009 con 80 eventi annuali e circa 20mila presenze in sala, è tra le principali kermesse italiane a carattere letterario e culturale. Si svolge in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e con il patrocinio della Regione del Veneto e quest’anno, in occasione del suo quindicesimo compleanno porterà nella Regina delle Dolomiti patrimonio Unesco un programma da record con cinquanta incontri e protagonisti di spicco della cultura e dell’informazione italiane e internazionali.

Di questo Autore