Le origini non mentono, nemmeno la storia, specialmente se le origini sono antichissime come questo atollo baciato da Dio tra Cavalese e Trento.
Gioiello incontaminato, incastonato come un diamante della massima purezza.
Proprio lì i Cembrani D.O.C. custodiscono il loro paradiso mantenendolo incontaminato.
Cinque Cantine e due distillerie formano il cuore pulsante di questa piccola comunità nata a rispetto e tutela della Val di Cembra.
Conoscere queste piccole realtà è apprendere che la natura e l’uomo continuano il loro percorso a prescindere dai tempi.
Ed è proprio qui, nella culla più antica della coltivazione della vite in Trentino che queste piccole aziende a conduzione familiare coltivano, producono e vinificano vini spettacolari, cristallini come l’aria e il sole più limpido.
Sull’Asse del torrente Avisio tra quasi 700 m di muretti a secco, un mosaico di terrazze abbraccia la Val di Fiemme e Val di Fassa, un susseguirsi di vigneti ci regala ogni anno vini fantastici, quasi tutte D.O.C. come il suadente Muller Thurgau, il raffinato Riesling, il profumato Gewurztraminer, l’intrigante Lagrein, il profondo Pinot Nero e vigneti storici come la Schiava, armonica e raffinata, il Lagarino spiccatamente acido per l’ ottima base spumante, il Veltiner e il Moscato Giallo che nella versione secca fa chinare il capo.
Non ultimo lo Chardonnay fresco per il Trento D.O.C.,
Di rilevante importanza le grappe e i distillati confezionate con le stesse uve.
Il Consorzio Cembrani DOC partecipa a eventi e manifestazioni al fine di divulgare e far conoscere attraverso canali selezionati attività e prodotti della loro terra.
è anche e-commerce