Nel panorama degli home restaurant le Cesarine di cui abbiamo detto qui, sono un punto di riferimento affidabile e collaudato.
Le Cesarine sono una rete di signore dislocate su tutto il territorio nazionale e selezionate in un’associazione fondata nel 2004 -con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione dell’Università di Bologna– dalla antropologa Egeria di Nallo.
Ad oggi sono più di 800 le Cesarine – che un tempo era il nome comune dato alle massaie romagnole- che organizzano nelle loro case, in più di 400 città italiane.
Dal 2004, infatti, le Cesarine aprono le proprie case e imbandiscono le loro tavole cucinando per i viaggiatori, in particolare stranieri, in cerca di esperienze coinvolgenti e autentiche facendo conoscere i piatti e le ricette della tradizione regionale.
Da quest’anno le Cesarine non saranno solo dispensatrici di manicaretti, ma grazie a un accordo con ONAV, diventeranno anche ambasciatrici dei vini italiani.
Nasce infatti la figura delle Cesarine Wine Expert, Assaggiatori Onav padroni di casa che si impegnano a promuovere esperienze di degustazione uniche: le Wine Tasting Sessions.
Ciò permetterà non solo ai wine lover italiani di approfondire la conoscenza dei vini nazionali, ma anche e soprattutto al pubblico straniero di conoscere in modo piacevole e ospitale spaccati della realtà vinicola del Bel Paese.
Grazie all’alleanza con Onav, da oggi quindi il turista potrà approfondire la conoscenza del vino, una delle espressioni dell’identità italiana più importanti.