A FORMANDI, la rassegna di formaggi di Malga della montagna friulana, tenutasi lo scorso dicembre nel comune di Sutrio, in Carnia, hanno partecipato 24 malghe della Carnia. Per l’occasione son state degustate il meglio delle produzioni casearie di malga 2018 e una selezione di forme d’alta stagionatura.
Le malghe partecipanti, confrontandosi hanno saputo valorizzare la qualità dei propri prodotti e ribadire il ruolo che svolge il loro lavoro per la tutela del territorio. I formaggi sono stati assaggiati e valutati, da commissioni di esperti e degustati dal pubblico in abbinamento a una selezione di Vini Naturali del Friuli VG.
Si è aggiudicato il titolo di miglior formaggio di malga della montagna friulana il Malga Montasio, seguito dai Malga Lavareit e Promosio.
Si è successivamente svolta l’ del Friuli Venezia Giulia, che ha dato modo ai partecipanti di aggiudicarsi i prodotti d’alpeggio 2018, già in parte introvabili, e alcune forme particolarmente pregiate e solitamente irreperibili.
Erano 28 i lotti di 3 forme ciascuno in lizza. Si è registrato un forte rialzo della base d’asta, con una media di 18 euro al kg e con punte di 25 – 30 euro al kg. Hanno partecipato innanzitutto ristoratori quindi produttori di vino, personalità del gusto, appassionati.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dagli organizzatori, Cooperativa Malghesi di Carnia e Val Canale presieduta da Massimo Peresson, Friulmont, Proloco di Sutrio.
FORMANDI, giunto alla seconda edizione, ha lo scopo di valorizzare il formaggio di malga che rappresenta uno dei giacimenti gastronomici più importanti della montagna friulana.