Skip to main content

Champagne Experience  è l’evento annuale, che si svolge a Modena, che vede protagoniste le più famose bollicine di Francia. In occasione della prossima edizione, la sesta confluiranno 175 Maison di Champagne che porteranno circa 900 etichette in degustazione.

Un grande banco di assaggio in cui si potranno degustare gli Champagne anche di grandi e piccoli vigneron selezionati da Società Eccellence, realtà cui fanno capo 21 importatori e distributori di vini e di distillati di elevato profilo qualitativo..

Il banco d’assaggio avrà luogo domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023 presso Modena Fiere. Saranno due giorni in cui i visitatori saranno accolti in uno spazio espositivo di oltre 5 mila metri quadrati. Qui sarano distribuite le cantine in base alla zona di produzione, per cui Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube, oltre alle maison storiche riunite in una specifica area permettendo cosi di viaggiare di zona in zona in modo da compiere un tour di tutta la Champagne.

Saranno organizzati e sette Master class a partire da domenica 15 ottobre, alle 12.30, con Bollicine al buio, un viaggio sensoriale nel quale i partecipanti saranno bendati e, quindi, oltre a non conoscere né il nome dei produttori né le tipologie servite, nemmeno potranno essere condizionati dal colore.

A condurli Luca Boccoli, Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, divulgatore, formatore e selezionatore di vini insieme a Ilaria Giardini, sommelier e appassionata selezionatrice di realtà vitivinicole artigianali. Sempre alle 12.30 Vito Intini, presidente nazionale Onav, condurrà il primo dei due incontri dedicato alle Top Cuvée, con la degustazione di 5 grandi Champagne.

Alle 14.30 spazio ai Blanc de Blancs e alla loro vivace tensione e longevità: in cattedra

Lunedì 16 ottobre, alle 12.30, Manlio Giustiniani, docente FIS e collaboratore di molte testate di settore, condurrà un approfondimento dedicato al millesimo 2008 con 5 grandi interpreti in degustazione. Alle 14.00, uno dei grandi nomi della critica internazionale, Michel Bettane, illustrerà ai partecipanti che cos’è la cosiddetta “Vinification à l’ancienne”, ovvero l’arte di realizzare Champagne attraverso l’ausilio del legno. Si conclude, alle ore 15.30, con il secondo dei due incontri dedicati alle Top Cuvée: nel calice sempre 5 grandi champagne, raccontati questa volta da Francesco Falcone, degustatore, scrittore e divulgatore indipendente.

Cliccare qui  per iscriversi ai singoli appuntamenti aperti a tutti coloro che sono già in possesso del proprio biglietto di ingresso alla manifestazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti sono acquistabili cliccando qui.

Di questo Autore