Skip to main content

La maison Roger Coulon  di trova a Vrigny, nella Champagne, dislocata sulla Montagna di Reims dove produce due linee di Champagne, entrambe a conduzione biologica, con grande rispetto per l’ambiente.

Una di questa, Référence, vuole essere un viaggio che trasmette i ricordi e l’esperienza di Coulon attraverso le generazioni, considerato che la storia della famiglia comincia nel 1806 e oggi guidano l’azienda Isabelle ed Eric Coulon, l’ottava generazione. Référence comprende tre etichette e tra queste L’Hommée Premier Cru, dove hommée sta a indicare un’antica misura agraria della Champagne, che corrispondeva all’area di vigneto che un uomo poteva lavorare in un giorno, ossia circa 333 metri quadri.

Questa etichetta è prodotta con uve chardonnay (60%), pinot nero (35%) e meunier (5%) pressate sofficemente. Dopo una breve decantazione ha luogo la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini e in piccole botti di rovere. Il vino ottenuto svolge la malolattica ed è elevato in legni di 300 e 600 litri per circa 10 mesi. La presa di spuma richiede almeno 5 anni di permanenza sui lieviti e il vino affina sei mesi dopo la sboccatura.

Note gustative
Colore giallo paglierino con sfumature dorate; le bollicine sono esuberanti, fini e continue.
Al naso inizialmente si riconoscono sentori agrumati, croissant associato a una pasta molto burrosa. Si liberano quindi profumi fruttati, in particolare di albicocca essiccata; lasciando i vino nel calice su avverte più intensamente profumo di piccola frutta con un tocco speziato.
In bocca notevole la sensazione tattile, la testura, la densità cremosa, avvolgente, la complessità. Si evidenziano ricordi agrumati, ancora croissant, mineralità e nuance vanigliate. Il sorso è lungo con notevole persistenza.

Abbinamenti
Accompagna piatti sia di pesce sia di carne, oltre che vegetariani:
zuppe di pesce anche allo zafferano, fritto di paranza, crostacei spaccati e cotti alla piastra, scaloppine con e senza foie gras, paillard, tartare di manzo, porchetta, parmigiana di melanzane.

Reperibilità

Lo Champagne L’Hommée Premier Cru Roger Coulon è distribuito in Italia da Bellenda, azienda vitivinicola produttrice soprattutto di spumanti sia Metodo Classico sia Charmat. Della stessa maison importa altre sei etichette acquistabili cliccando qui che è solo una sezione di un assortito Wine Shop.

Di questo Autore