Skip to main content

Da quasi duecento anni la famiglia Bollinger  produce vini suadenti e complessi.

Nelle cuvée dei suoi Champagne il pinot nero svolge un ruolo centrale e in alcune etichette è il solo vitigno utilizzato. E’ il caso di Vielles Vignes Françaises,  la referenza più celebrata, uno Champagne millesimato, unicamente da viti di pinot nero a piede franco, ossia prefillossera, una vera rarità.

Ed è un Blanc des Noirs da pinot nero anche PN AYC18, distribuito in Italia dal Gruppo Meregalli.

PN, acronimo di pinot noir, è la linea di Champagne che la maison ha dedicato a questo vitigno. Ogni Champagne PN vuole essere l’espressione di un delimitato territorio.

ACY18 è la quarta edizione di PN, e nasce nella zona di Aÿ che è il cru predominante della cuvée ottenuta in buona parte dall’annata 2018, ma che comprende anche la 2009, la più vecchia.

La 2018, a partire da giugno, è stata caratterizzata da clima caldo e secco che ha portato a una vendemmia precoce e scongiurato pericoli di muffe. La vinificazione della Maison Bollinger è avvenuta pin modo perfetto.

Aÿ ha comunicato tutte le caratteristiche del pinot nero legate a questo territorio: carattere lineare, lunghezza e ampiezza. I vini di riserva invecchiati nei formati magnum conferiscono maggiore complessità aromatica e strutturale. Vitigno e territorio rivelano un’intesa perfetta, sono cioè i due elementi identitari di PNAYC18.

Note gustative

Colore giallo dorato con riflessi bronzo.
Al naso note di miele, gelatine di frutta, mela cotogna e agrumi canditi cui si uniscono note agrumate, spezie dolci e un tocco rinfrescante di mentolo.
In bocca è complesso, raffinato con un finale di agrumi confit che ne esaltano la freschezza.

Abbinamenti
Carpaccio di cappesante.

Di questo Autore