Percorrere l’Alto Adige, a prescindere dalle motivazioni del viaggio, permette di conoscere, o approfondire la conoscenza, degli ambiti enologico e ristorativo. E si può dire, senza timore di esagerare, che si tratta di un’esperienza di qualità ineccepibile.
L’accoglienza in Alto Adige è, infatti, una garanzia di qualità. Ed entrare in un ristorante significa non solo approcciarsi a una cucina di grande soddisfazione anche per i gourmet più esigenti, ma anche avere una panoramica dei vini della regione perché in merito le cantine sono fornite delle etichette più rappresentative. Ciò perché i ristoratori oltre a selezionare gli ingredienti migliori per i propri piatti, ma curano scrupolosamente anche la carta dei vini, consigliando quelli che meglio si abbinano alle varie portate – classiche, locali, saporite, mediterranee o sperimentali – e presentando il tutto con eleganza e suggerimenti mirati.
Ogni anno i ristoranti che sanno eccellere in capacità di abbinamento, selezione e servizio dei vini, sono insigniti del Premio Alto Adige per la cultura del vino.
Chi entra in questi locali sa di essere accolto dall’atmosfera e dalle persone giuste per gustare appieno le delizie e la passione enologica del territorio.
A partire dal 2020, per la prima volta i promotori del concorso hanno deciso di premiare anche il rifugio alpino che più si è impegnato a valorizzare la cultura del vino altoatesino. Da anni, infatti, in Alto Adige anche i rifugi attraggono sempre di più gli appassionati del buon bere, che oltre all’atmosfera accogliente che si respira in alta quota, apprezzano le proposte culinarie ricercate impreziosite da abbinamenti ideali con vini d’eccellenza.
Il ristorante insignito del Premio per la cultura del vino Alto Adige, vincitore ristoranti 2023 è Unterwirt Gudon (foto 2).
Si tratta di un locale storico che propone una cucina tradizionale raffinata accompagnata da un’ampia varietà di vini altoatesini: qui tutti gli elementi sono in sintonia con la cultura del territorio e fanno di questo ristorante un punto di riferimento per gourmet e winelover.
Per gli appassionati è sicuramente rassicurante la presenza di Cornelia Haselwanter già premiata come sommelier dell’anno, capace di garantire un servizio impeccabile e per suggerire l’abbinamento giusto a ogni pietanza, quasi sempre privilegiando le etichette dell’Alto Adige, sia per la collocazione del locale nel cuore dei vigneti della Val d’Isarco, sia per l’ampia scelta di vini d’eccellenza che vanta la produzione altoatesina. Il marito Thomas, a cui è affidata la cucina, a sua volta presta la massima attenzione ai prodotti del territorio, ma con un occhio al mare. Il giudizio del recensore: “Una proposta gastronomica eccellente e coerente da ogni punto di vista”.
E Cornelia Haselwanter spiega che “mangiare e bere bene fa rima con volersi bene. Nel nostro lavoro cerchiamo di trasmettere il piacere di scegliere ingredienti di qualità, lasciandone intatti i pregi e le caratteristiche”.
Unterwirt Gudon
Gudon 45
I-39043 Chiusa
Tel. +39 338 3854015