Chocolove è una kermesse che riunisce professionisti della pasticceria, della cioccolateria, della gelateria ed esperti internazionali che offrono al pubblico e ai professionisti masterclass e degustazioni dedicate al cibo degli dei con interessanti paring guidati con altri prodotti come caffè e alcolici.
Tantissimi gli appuntamenti gratuiti e a pagamento ai quali e’ necessario iscriversi per partecipare e che sono raggrupparti per tema: per info o per partecipare cliccare qui.
Questi, quelli che vi segnaliamo noi.
Prima vogliamo ricordare che ieri venerdì 8 la giornata si è incentrata sul Wedding e Cake Design ed è iniziata con una lezione dedicata ai professionisti del maître chocolatier Enric Rovira; il pomeriggio è stato intercontinentale con i contributi indiani della cake designer Gitika Abbot e della pastry chef Bishnu Prased che si sono conclusi con la presentazione e la degustazione del cioccolato Holy Cow prodotto nel distretto di Idukki nel Kerala.
Sabato 9 è il giorno della Gianduiotto e della Pralineria in tutte le sue forme e dove Guido Castagna racconterà come nasce il suo gianduiotto; da segnalare fuori tema, l’incontro sulla tradizione inglese e scozzese del tè con l’esperto francese Gilles Brochard che anche domenica racconterà dei colori del tè e degli abbinamenti possibili con il cioccolato.
Domenica 11 sarà all’insegna della “Pasticceria al cioccolato” con masterclass di alto livello dei pastry chef milanesi di Portait, Cesare Murzilli, e Ilaria Caneva di Cracco in Galleria.
Lunedì 12 sono previsti diversi corsi e lezioni su cioccolato e caffetteria e fuori tema sarà aperta a tutti una lezione sul pasticciotto salentino nel corso del mattino. Appuntamento poi alle 15.30 con Ernest Knam che presenterà il suo libro La magia e l’arte del cioccolato con al termine una piccola degustazione.
Nella giornata finale mercoledì 14 febbraio si parlerà di come grazie alla partecipazione del pubblico e di tanti professionisti, aziende ed esperti internazionali, Chocolove abbia raggiunto l’obiettivo di sostenere Lilt, Fondazione Veronesi e Fondazione Tog ai quali verranno devoluti i ricavi di questa iniziativa che unisce il buono e il bene.