Skip to main content

Il Pinot Grigio, è un vino elegante, di piacevole beva, ma di cui si parla poco e non sempre appare nelle carte dei ristoranti.

In reltà, nelle sue migliori espressioni, è un vino assolutamente da provare, ricco di sfumature gustative, generoso accompagnatore di numerose portate. La versione ramata è quella che riscuote maggior appeal, ma a prescindere dal colore, è sicuramente un vino da conoscere o conoscere meglio. Abbiamo selezionato cinque etichette, tutte molto rappresentative, che elenchiamo in ordine alfabetico.

La selezione

Colli Orientali Doc del Friuli Pinot Grigio Curubella Livio Felluga (foto 1)
Nel dialetto locale, curubella è un’altura arrotondata, ed è in una parcella con queste caratteristiche che l’azienda nel 1981 ha messo a dimora una selezione massale di pinot grigio definita da grappoli minuti e spargoli.
Per produrre Curubella l’uva viene diraspata e quindi lasciata macerare sulle bucce per due giorni. Il vino è travasato in recipienti di cocciopesto da 10 e 17 ettolitri di capacità verso la fine della fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica si svolge nell’arco di due settimane. Il vino è quindi elevato in recipienti di cocciopesto sui lieviti fini che hanno contribuito ad definirne cremosità e dolcezza aromatica.

Note gustative
Giallo dorato con riflessi ramati.
Il profumo è variegato con note terpeniche, evidenziate dalla macerazione, di pesca, di melone estivo, ricordi agrumati, di neroli e ancora profumi di fiori bianchi e di pepe bianco.
In bocca è suadente, avvolgente, cremoso, grazie anche alla permanenza sui lieviti, con sentori di pesca, di frutta candita, ricordi floreali e una mineralità sapida.

Abbinamento
Salmerino in salsa bearnese.

Collio Doc Pinot Grigio Gradis’ciutta (foto 2)

Le uve dopo la raccolta sono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto matura sui lieviti fini, quindi è imbottigliato.

Note gustative
Colore paglierino.
Al naso ricordi fruttati di pera, di mela, con nuance agrumate e sentori floreali di glicine.
In bocca ritorni fruttati e florali già percepiti in fase olfattiva, piacevole freschezza che allunga il sorso.

Abbinamenti
Ricciola al forno.

Hill Alto Adige Pinot Grigio Doc Nals Magreid (foto 3)

Le uve sono pressate sofficemente quindi il mosto svolge la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio per 3 settimane. Il vino ottenuto matura 5 mesi su lieviti fini, quindi è imbottigliato.

Note gustative
Colore giallo paglierino carico.
Al naso rivela piacevole aromaticità. Si riconoscono sentori di albicocca essiccata, mela, mela cotogna, pera, pompelmo rosa, erbe aromatiche.
In bocca è cremoso, dotato di salda strutturato, verticale, di piacevole beva, persistente.

Abbinamento
Ravioli di baccalà.

Pinot Grigio Rosè Doc delle Venezie Bosco del Merlo (foto 4)

La vendemmia è parcellizzata e prevede due passaggi: nel primo si raccolgono le uve con attenzione all’acidità mentre nel secondo si privilegiano le note aromatiche e zuccherine.
Le due raccolte sono vinificate separatamente, prevedono macerazione a freddo del mosto sulle bucce, sino a ottenere la coloritura desiderata. Segue la pressatura soffice, poi il solo mosto svolge la fermentazione alcolica. Il vino matura in serbatoi di acciaio per alcuni mesi, quindi le due partite sono assemblate in mdo da ottenere la cuvée.

Note gustative
Colore rosa pallido.
Al naso si avvertono sentori fruttati che comprendono frutti a polpa bianca, note agrumate e ancora piccoli frutti rossi, in particolare fragola e lampone.
In bocca è morbido, fruttato con acidità ben integrata e sapidi ricordi minerali.

Abbinamento
Cappesante in salsa di porri.

Ramé Oltrepò Pavese Pinot Grigio Doc Cordero San Giorgio (foto 5)

L’uva, raccolta a piena maturazione, viene diraspata e dopo una breve macerazione in pressa in gas inerte è sofficemente pressatura. Il mosto fermenta a bassa temperatura in vasche d’acciaio. L’80% del vino ottenuto matura sui lieviti fini in vasche d’acciaio per circa 6 mesi mentre il restante 20% è elevato in barrique di secondo passaggio per circa 6 mesi con frequenti bâtonnage. Le due partite sono poi assemblate e affinate in bottiglia per circa 2 mesi prima della commercializzazione.

Note gustative
Colore ramato aranciato intenso.
Al naso si riconoscono note fruttate di pesca, di albicocca, di melone e di fiori di campo.
In bocca è intensamente fruttato, con soffici tracce tanniche perfettamente integrate; morbidezza accompagnata da piacevole vena acida e mineralità finale.

Abbinamento
Salmone gravad laks.

Nella foto 6 grappolo di pinot grigio

Di questo Autore