Skip to main content

Abbiamo scritto del Milano Rum Festival qui. Siamo stati per voi a degustare alcune referenze e di quelle provate cinque riteniamo che siano vivamente consigliabili.

Severin  dalla Guadalupa, tra i rum della casa abbiamo provato il Rhum Vieux Agricole XO (foto 2) un mix di rum invecchiati almeno sei anni principalmente in botti di di bourbon che contribuiscono a fornire maggiore profondità al distillato. Possiede colore caldo; al naso è inizialmente discreto, quindi si avvertono in modo più marcato sentori di vaniglia e di banana cotta. In bocca è piacevolmente floreale con note di viola, zucchero di canna e vaniglia; il gusto è rotondo, ben espresso, pulito, caldo con note speziate dotato di 45 gradi.

Rum Nation  Savanna Single Cask 2005 2017 cask 790 (foto 3), rum di una sola botte ottenuto dalla melassa in stile tradizionale, prodotto nella Distilleria Savanna di Réunion. Possiede il colore tipico dei rum invecchiati; al naso è ampio, profondo, speziato con predominanza di pepe nero, tè e ricordi di buccia d’arancia; l’impatto gustativo è morbio vellutato con note zuccherine sfumate e il sapore evolve assumendo sentori speziati, balsamici con toni di liquirizia.

 

Rum Nation Reunion 7 years old Rhum Agricole (foto 4), possiede colore ambra che tende al dorato; il profumo è ampio, ricco, con note vegetali tipiche dei rum agricole e si avvertono note speziate, in particolare di cardamomo e di pepe con nota boisé. In bocca dilaga ed è un tripudio di sentori che ricordano buccia di arancia e di mandarino, note speziate ben evidenti e si colgono anche sfumature vanigliate. Buona mineralità e apprezzabile morbidezza con ricordi di liquirizia.

 

Foursquare  2004 11-Year Bourbon Cask Strength ratings (foto 5). Tutti i rum Foursquare emozionano un po’. Questo single blended invecchiato 11 anni in botte di Bourbon è quantomeno sorprendente a partire dai 59 gradi alcolici che contribuiscono a fornire una struttura eccezionale. Non sono stati aggiunti zuccheri o aromi in fase di distillazione e di nvecchiamento, e alla degustazione riproduce una notevole ricchezza aromatica. Possiede colore ambra che vira al dorato e odorandolo si avverte un ventaglio di profumi che comprendono frutta essiccata, spezie, cacao, cioccolato. In bocca è potente, avvolgente, caldo, ampio, rotondo e si riconoscono garbate quanto piacevoli note amarognole di rovere e leggermente dolci di caramello, oltre a nuance di vaniglia.

La Hechichera  (foto 6)è prodotto in Colombia, ed è un blend di rum invecchiati da 12 a 21 anni in botti di rovere bianco di bourbon con metodo Solera; il rum non ha subito aggiunte di zuccheri o altri additivi e conta 40 gradi alcolici. Possiede colore ambrato, e il profumo spazia tra aromi fruttati, agrumati e note speziate, in particolare di vaniglia, di tabacco, di caffè. In bocca è piacevolmente morbido, caldo, avvolgente e ripropone sentori fruttati, di scorza di agrumi canditi, oltre che di liquirizia e di vaniglia e possiede sfumature tostate e grande persistenza..

Di questo Autore