Skip to main content

Dell’ apertura del Piccolo Peck, al piano terreno del “tempio” della gastronomia meneghina ne avevamo parlato qui.

Al Piccolo Pesck,  caffè gastronomico della storica bottega di via Spadari servono da poco anche la prima colazione, che può essere veloce al bancone per il classico caffè e brioche, o al tavolo dove sedersi con più calma per un cappuccino (foto 2), un infuso, un estratto o una centrifuga di frutta fresca e indulgere nella ricca scelta tra preparazioni lievitate per la prima colazione sino a dei mini cake come la “sbrisolina” (foto 3) con mandorle caramellate, pinoli e pistacchi (pasticceri mantovani prendete nota !).

E le attese sempre alle stelle di quando si varca la soglia di questo posto vengono confermate dalle proposte fragranti che lo chef pasticcere della Casa Galileo Reposo e la sua squadra sfornano ogni mattina.

Nella preparazione dei croissant, per esempio, al Piccolo Peck viene utilizzato il classico impasto alla francese sfogliato con il miglior burro di latteria belga, mentre per le brioche l’impasto usato è ricco di uova e aromatizzato con vaniglia, scorza di limone e di arancia. Oltre ai croissant classici, che rappresentano il banco di prova della qualità -croissant vuoto, alla confettura, al cioccolato (foto 4) alla crema pasticcera o kranz alle uvette-, il Piccolo Peck propone delle sfogliate di propria invenzione: mandorle, pistacchio e lamponi. Un altro must è la veneziana (foto 5), che si presenta vuota o con crema aromatizzata con ben tre tipi di vaniglia (Tahiti, Indonesia e Bourbon dal Madagascar) mentre l’impasto viene profumato con scorza di limone e di arancia. L’estro dei mastri pasticceri si traduce ogni settimana in una creazione diversa, tra le quali spiccano: la brioche ripiena di crema alla nocciola, la sfogliata con la mela, il krapfen farcito di crema (foto 6).

Insomma, un trionfo goloso di preparazioni dolci per la prima colazione, la merenda e l’alta pasticceria.

Piccolo Peck

ORARIO . LUNEDÌ 15-20, MARTEDÌ – SABATO 9-20, DOMENICA 10-17

 

Di questo Autore