LeCorti Abbadesse non è solo un negozio, e neppure soltanto un luogo di ristoro, ma uno spazio che racchiude entrambe le dimensioni.
Ogni giorno alle Corti Abbadesse arrivano prodotti freschi creati e raccolti nelle undici aziende agricole che hanno dato vita a questa impresa.
Nella bottega è possibile acquistare frutta, verdura, latticini, vini, carne e salumi freschi, insieme a una selezione di prodotti di altissima qualità, che si possono degustare nella nella zona ristoro, dove si può iniziare la giornata con colazioni dolci e salate, oppure fermarsi per una pausa pranzo insolita, o la sera per un aperitivo a base di vino e prodotti tipici.
La maggior parte dei prodotti proviene direttamente e quotidianamente dalle Aziende agricole e zootecniche, dalle cascine e dalle fattorie di proprietà dei soci che hanno voluto riportare nella Milano moderna l’idea della bottega genuina di tanti anni fa, a filiera corta.
Enrico Dubini, capofila dell’iniziativa e comproprietario della fattoria delle Jersey e del Caseificio di Paglia ama ricordare il motivo che ha portato alla creazione di questo spazio così speciale: “Una volta a Milano c’era la campagna. C’erano il rispetto per la terra e il piacere per i sapori semplici e genuini. C’era la voglia di incontrarsi e stare insieme. Noi delle Corti Abbadesse abbiamo fortemente voluto ricreare un luogo in cui ritrovarsi, rilassarsi, gustare del buon cibo e trovare prodotti eccellenti, genuini e freschi.”
Dal gelato artigianale alla carne allevata, dai formaggi di bufale lodigiane alle paste filate di latte jersey (freschissime e con ghiottonerie come la mozzarellina farcita di Gorgonzola, dagli chèvre artigianali ai grana (raspadura compresa),dagli insaccati senza conservanti alla frutta e verdura idroponica a pochi chilometri da Milano, dal riso della Lomellina ai Pinot dell’oltrepo per non dire del pane…
Corti Abbadesse: via degli Assereto, 19 – Milano tel. 02.49517353
orari: ristoro 7,00-21,00 bottega 9,00-19,30