Il 27 e 28 marzo 2019, al MiCo Lab Congressi di Milano sarà tempo di CRAFT BEER ITALY, la più importante fiera di settore per il comparto birra a sud di Norimberga.
Alla seconda edizione, dopo una prima “esplorativa” due anni, sempre a Milano ma in altra più defilata sede, Craft Beer Italy mostra i muscoli e si prende il ruolo di più importante evento di settore, B2B, in Italia.
L’evento è dedicato ai professionisti, ma non mancheranno momenti e incontri che potranno interessare anche gli appassionati e soprattutto per due giorni Milano sarà la capitale della birra artigianale: birrai italiani ed europei, giornalisti di settore, Biersommelier, professionisti vari confluiranno in zona Fiera per partecipare a conferenze e girare tra gli stand alla ricerca di novità, su macchinari, tecnologia in generale, materie prime e tutto ciò che un birraio non ha nemmeno osato sperare che esistesse: proprio sul fronte espositivo i nuovi spazi sono decisamente molto interessanti, con i migliori espositori di settore presenti. I partecipanti non saranno abbandonati a sé stessi a fine giornata: Craft Beer Italy ha pensato di organizzare una serie di eventi anche esterni alla fiera, con pub crawl (un giro dei locali più rinomati per la cura e il servizio delle birre artigianali), party esclusivi e tutto quello che permetterà ai visitatori e agli espositori di vedersi in ambienti accoglienti per scambiarsi ancora idee e proposte o semplicemente rilassarsi.
Il programma di conferenze, per visionarlo cliccare qui, è particolarmente ricco e toccherà i temi più “caldi” per il mondo dei piccoli birrifici indipendenti, dalle lattine ai lieviti, fino al monitoraggio dell’ossigeno: punti chiave per produrre birre che possano arrivare fino al bicchiere del cliente in perfetta forma.
Un insieme di temi sicuramente adatto a un professionista, che può però interessare anche molti appassionati, in cerca di qualche risposta a dubbi e curiosità nate nei pub.
Non mancheranno momenti dedicati ai produttori casalinghi: MoBi (Movimento Birraio Italiano) si occuperà di organizzare seminari gratuiti per la formazione degli homebrewer direttamente all’interno del padiglione nel Homebrewing Forum.
Grande attenzione anche sull’importanza della grafica, con conferenze ad hoc e soprattutto la premiazione del concorso Best Craft Beer Label – quando l’etichetta fa la differenza, scelte da una giuria d’eccezione.
Il Craft Beer Italy ospiterà anche la fase finale del Campionato italiano dei beer sommelier Doemens, occasione unica per assistere alla sfida tra sommelier, che consentirà l’accesso al prestigioso World Championship of Beer Sommeliers, che vide, pochi anni or sono, la vittoria dell’italiano Simonmattia Riva.
A organizzare tutto questo è NürnbergMesse Italia Srl, spin off italiana della società che da anni organizza il Braubeviale a Norimberga, con una competenza nel settore beverage più unica che rara, a ulteriore garanzia della qualità dell’evento e di ogni aspetto della fiera, ecco partner d’eccezione come Doemens e VLB, Private Brauereien e UnionBirrai.
Un’immagine della Conferenza 2017 – Nuovi birrifici e pionieri a confronto – da sinistra Anthony Pravato (CrAk Brewery), Adriano Giulioni (Babylon), Alessandra Brocca (Birrificio Lambrate), Andrea Camaschella (moderatore), Agostino Arioli (Birrificio Italiano) e Enrico Borio (Birra Beba) Courtesy of Craft Beer Italy (foto 1)
Quando:
Mercoledì 27 Marzo 2019 – 9.30 – 18
Giovedì 28 Marzo 2019 – 9.30 – 17.30
Dove:
MiCo Lab Milano Congressi
Piazzale Carlo Magno/Via Gattamelata – ingresso Gate 16
Tram n° 19 – Fermata Boezio
Metropolitana Linea 5 Lilla, fermata Portello
Twitter e Facebook @CraftBeerItaly
Articolo di: Andrea Camaschella