Skip to main content

Piano City Milano, di cui abbiamo scritto qui,  rafforza ancora di più la sua presenza nei quartieri più lontani dal centro, con un programma rivolto alla valorizzazione e alla riscoperta delle periferie della città: da via Padova al Corvetto, da Parco Nord a Dergano, Bovisa e Chiaravalle.

In collaborazione con Lacittàintorno (lacittaintorno.fondazionecariplo.it), il programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo, le note del pianoforte arrivano nella zona di via Padova e al Corvetto.

Tantissime sono le esibizioni che verranno proposte nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 Maggio:

Sabato 19 Maggio

Piano City Milano accompagnerà il pubblico in un percorso alla scoperta di Parco Nord, con partenza allealle ore 11.00 dal Bunker Breda (rifugio antiaereo risalente alla seconda Guerra Mondiale) doveAntonietta Loffredo eseguirà musica contemporanea su Toy Piano. Segue Piano Tandem, con quattro concerti itineranti tra classica e jazz in diversi luoghi del parco.

Alle ore 17.00 la musica di Brahms risuonerà all’interno della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, luogo di ospitalità e di inclusione sociale, grazie ad Alice Baccalini, Gabrilele Carcano e Luca Schieppatiche suoneranno brani del grande compositore tedesco. Alle ore 16.00 sarà possibile per il pubblico una visita su prenotazione alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci.

Alle ore 18.00 appuntamento a Corvetto presso il Mercato Comunale di piazza Ferrara con Ettore Boveche propone un programma omaggio ai grandi cantautori italiani.

Alle ore 18.30 nel cuore di Dergano, polo musicale dedicato alle grandi donne del pianoforte, con lacollaborazione di Nuovo Armenia ed Asnada nel cortile della Cascina di via Livigno Maria Grazia Ritrovatosuonerà Fanny Mendelssohn e Olga Sirignano.

Alle 19.30 il pubblico potrà spostarsi a Cascina Nosedo per ascoltare Hugo Silver in un repertorio dimusiche rock e pop.

Domenica 20 Maggio

Piano Bici porta la musica itinerante a Parco Trotter, con un concerto spettacolare per quattro pianoforti, che occuperà pacificamente via Padova. A partire dalle ore 18.30 infatti avrà luogo il concerto di musica classica “a otto mani” di Ensemble Klavier. Quattro giovani pianisti arrivati appositamente dalla Corea si esibiranno per tutti coloro che vorranno essere presenti.

Nel quartiere Turro tre concerti animeranno il Giardino della Madia: alle ore 17.00 Riccardo Rijoff si esibirà in un repertorio di musica classica, da Beethoven, a Debussy, a Schumann. Alle ore 18.00 musica jazz con Antonio Vivenzio e alle ore 20.00 musiche originali e jazz con Marcello Bonanno.

Apre la prima volta le porte al pubblico in occasione di Piano City Milano Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata in Lombardia e oggi trasformato in luogo di accoglienza.
Alle ore 18.30 si terrà il concerto di Marcelo Cesena, con musiche originali e colonne sonore tra Hollywood e Cinecittà.
L’evento è inserito nella rassegna “insieme senza muri” dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano.

La città intorno
Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano. Come? Aumentando le iniziative culturali, economiche, creative. Rendendo la comunità locale attiva e partecipe, protagonista del proprio quartiere.

Lacittàntorno è un programma di rigenerazione urbana, che non punta semplicemente agli spazi nuovi in città, ma a dare spazio nuovo a idee, relazioni, culture, economie. Il programma si basa sulla collaborazione e il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla creazione di una nuova mappa culturale, economica e sociale. Vogliamo offrire nuove opportunità e connessioni, aumentare le possibilità aggregative e di benessere. Una nuova sfida da cogliere insieme, per rendere la città ancora più vicina alle esigenze di ciascuno. E Milano sarà solo l’inizio…

Lacittàintorno è un programma triennale, con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che ha preso il via nel mese di ottobre 2017 a Milano, in alcuni quartieri “pilota”: Adriano, Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, nelle aree nord-est e sud-est della città. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, che Lacittàintorno vuole ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e “accendere le luci” con nuovi progetti artistici e di aggregazione, iniziative culturali e di dibattito al fine di renderle attrattive nel contesto cittadino.
Fulcro del programma sono i Puntidicomunità, centri di gravità aperti e plurali, dove le persone potranno incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva. Luoghi polifunzionali in cui il tema universale del cibo verrà declinato in un’offerta di attività culturali, sociali e di condivisione.

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana cheLacittàintorno di Fondazione Cariplo, distribuisce nei primi quartieri a partire da Milano, ckuccare quii consultare:
fb tw ig @lacittaintorno

Di questo Autore