Skip to main content

Pur Südtirol (di cui abbiamo parlato qui  e qui) con i suoi cinque negozi distribuiti sul territorio altoatesino e il portale per la vendita online, offre la possibilità di scegliere tra le eccellenze locali enogastronomiche, artigianali e manifatturiere di 250 produttori locali. Dall’enogastronomia dei masi ai migliori produttori di vini, salumi, frutta e verdura, pane e pasticceria agli accessori per la casa e utensili per la cucina la scelta arriva fino ai cosmetici a base di piante tipiche dei paesaggi altoatesini.

 

Le linee di cosmesi e benessere sono tutte naturali e ottenute con i prodotti dell’ ambiente che l’Alto Adige offre. Fiori come stella alpina, calendula, tarassaco, cardo; arbusti come rododendro, ginepro, biancospino e la Vitis vinifera; erbe, piante aromatiche, erbacee perenni e officinali come iperico, echinacea, rosmarino, timo, valeriana, menta, ortica e pino mugo e infine gli alberi come il pino cembro, gli abeti e le betulle sono alcuni tra i preziosi ingredienti dei prodotti cosmetici e per il benessere che si trovano da Pur Südtirol.

 

I profumi familiari della montagna e le qualità rigeneranti e salutari dei suoi prodotti sono alla base di una vasta scelta tra shampoo, bagno doccia, creme e gel per il corpo e il viso, saponi, olii e balsami, fino ad arrivare alle tinture, integratori alimentari, propoli e fragranze per l’ambiente. Si può scegliere, ad esempio, uno shampoo al cembro e rododendro, oppure al fieno alpino, che richiama i profumi dei prati di montagna e degli alpeggi, in cui in un solo metro quadrato di pascolo si contano ben 80 diverse piante, erbe e fiori. Il fieno alpino è una fonte ricca di principi attivi naturali tra cui sali minerali, oli essenziali ed oligoelementi. Anche per il viso ampia è la scelta delle creme, all’abete rosso,  alla rosa, oppure alla linfa di Vitis vinifera nota già ai tempi di Plinio per la sua energia, i suoi effetti benefici e le spiccate proprietà antiossidanti.

 

Le proposte di prodotti artigianali per i diversi ambienti della casa sono anch’esse tutte naturali, realizzate con materiali come feltro, lana, fieno, legno per strofinacci, presine, grembiuli, taglieri, contenitori, tovagliette o piatti decorativi. Molti accessori e utensili per la cucina sono realizzati per lo più in legno di cirmolo, famoso per il suo peculiare aroma resinoso. Il cirmolo ha anche notevoli effetti benefici sul sonno, sulle vie respiratorie nonché sul benessere in generale e da Pur non mancano i famosi cuscini riempiti con morbidissimi trucioli di cirmolo per coadiuvare il sonno e il rilassamento, a cui si aggiungono quelli di fieno di montagna ottenuto dai prati ricchi di erbe e fiori dalle proprietà benefiche.

 

La valorizzazione del territorio, elemento imprescindibile secondo Pur Südtirol passa anche attraverso al scelta di prodotti artigianali e cosmetici naturali, che siano coerenti con i requisiti di sostenibilità ecologica, specificità delle produzioni e qualità. Una vetrina dei prodotti regionali che si presenta fisicamente nei cinque negozi altoatesini e virtualmente con il portale dedicato alla vendita online, per accedervi cliccare qui.

 

Di questo Autore