Skip to main content

Dalla Versilia a Milano – Lo chef Cristoforo Trapani in esclusiva al ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia

 Mercoledì 10 maggio, il ristorante Acanto dell’ Hotel Principe di Savoia ospita l’arte culinaria dello chef Cristoforo Trapani, executive chef dell’ Hotel Byron di Forte dei Marmi e del ristorante stellato La Magnolia,  per una serata ispirata ai sapori e alle prelibatezze della tradizione italiana.

 

Nato a Piano di Sorrento, la biografia di Trapani è intrecciata ai sapori e colori della sua Campania. Vanta un curriculum di esperienze a fianco di grandi maestri come Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin che hanno completato la sua personalità di chef capace di raccogliere e far evolvere la ricca tradizione del sud; ha ricevuto la sua prima Stella Michelin come executive chef del ristorante La Magnolia presso l’Hotel Byron di Forte dei Marmi. 

 

Cristoforo Trapani, per l’occasione, sarà ospite d’onore nella cucina del ristorante Acanto, regno abituale dello chef Alessandro Buffolino: tante le proposte dello chef, sorrentino di origine e toscano di adozione, che propone un menù ricco di creatività con materie prime d’eccellenza.

Il menu si compone complessivamente di quattro portate accompagnate da una selezione di etichette firmate dalla casa vinicola toscana Frescobaldi, partner della serata, studiate ad hoc dalla chef sommelier Mara Vicelli.  

 

L’antipasto è un polpo alla brace con ketchup di pomodoro e maionese di aioli, accompagnato da un Leonia Pomino Brut 2013, e a seguire un risotto con lime, zenzero, mozzarella di bufala e calamari spillo arrostiti, da gustare con un Massovivo Vermentino 2016; entrambi i piatti sono creazioni dello chef Trapani.

 

La portata di carne è realizzata dello chef Buffolino che presenta il diaframma di manzo con fagottino di melanzane, patata fondente e midollo croccante con jus all’aceto servito con un calice di rosso Mormoreto 2011. Come dessert, Buffolino propone dei bignè ripieni di crema al caffè con salsa al caramello e cioccolato fondente, accompagnati da un vin santo Pomino 2008. A fine pasto, caffè e petits fours.

 

Il menu è offerto al prezzo di 90,00 Euro a persona, calici di vino in abbinamento inclusi.

Per prenotare la vostra serata Gourmet, contattare:

Ristorante Acanto: 02.6230.2026 – acanto.hps@dorchestercollection.com

 

 

Di questo Autore