Skip to main content

De-Lab è a Identità Golose. Nelle foto 1-2-3 la postazione al Congresso.

De-LAB srl Società Benefit a Identità Golose 2019 presenta “LOL – LeftOver Lovers”, un progetto contro lo spreco alimentare rivolto ai ristoranti salentini. Un mese di sperimentazione per ridurre lo spreco alimentare: chi vincerà?

Al convegno Internazionale Identità Golose 2019, De-LAB porterà il proprio team e tutti i progetti realizzati, con particolare riferimento al più recente, “LeftOver Lovers”, dedicato alla lotta allo spreco alimentare. LOL, in inglese “Gli amanti degli avanzi”, nasce dall’idea di responsabilizzare il settore della ristorazione e il suo pubblico, cioè i clienti, sperimentando modi innovativi e strumenti partecipativi per ridurre le quantità di cibo ordinate o avanzate nel piatto, grazie anche all’uso delle Foodie-Bags.

Il progetto De-LAB si svolgerà durante il mese di maggio in Salento, applicando metodi di Innovazione Sociale al comportamento di un gruppo di ristoratori e relativi clienti, coinvolti a titolo gratuito. Saranno testate, per trenta giorni, diverse strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa, sostenibili e accessibili, che spiegheranno la possibilità di recuperare il cibo avanzato, favorendo la diffusione di comportamenti in linea con il Sustainable Development Goals 12 delle Nazioni Unite. L’obiettivo è di contribuire a rafforzare la reputazione di un territorio e di un settore attento alle proprie risorse e capace di concretizzare un modello di turismo e consumo più sostenibile.

La sperimentazione, inoltre, permetterà alle istituzioni locali coinvolte di valutare i dati emersi dal mese di lavori, facilitando il futuro sviluppo di politiche locali sul Food Waste, replicabili anche in altri territori. Un obiettivo ambizioso, che necessita di un ecosistema di progettazione sociale integrato e formato da attori pubblici, profit e non-profit, tutti coinvolti da De-LAB e protagonisti di un progetto di elevato valore sociale ed ambientale.

Dal 23 al 25 marzo a Identità Golose, i ristoratori interessati potranno conoscere il team De-LAB dedicato al progetto LOL e scoprire meglio tutti i dettagli e i partner italiani e internazionali che supportano l’iniziativa, scegliendo di iscriversi direttamente durante i tre giorni dell’evento. A disposizione degli iscritti omaggi e materiali di lavoro.

*De-LAB è una Società Benefit che dal 2014 realizza progetti legati all’innovazione Sociale, Comunicazione Etica d’Impresa e Cooperazione allo Sviluppo. Nel settore Food ha collaborato con imprese di grandi e piccole dimensioni interessate a concretizzare iniziative che innovassero i linguaggi e le relazioni generando impatti sociali, frutto di integrazione sociale e progettazione partecipata.

 

@DELABCONSULTING

Di questo Autore