Aggiornamento 22 marzo a fondo pagina
La zona vinicola DOC Colli Tortonesi si colloca nel Sud-Est Alessandrino e confina con Lombardia Emilia e Liguria. La zona era tradizionalmente conosciuta soprattutto per la produzione di uve barbera e cortese e dei rispettivi vini. E sin quasi alla fine del secolo scorso, al di fuori della zona di produzione erano in pochi a conoscere l’uva timorasso tant’è che negli anni ottanta rischiò l’estinzione.
Ma ai viticoltori più attenti che all’epoca rappresentavano la nuova generazione, non sfuggì il potenziale di questo vitigno e, veri e propri pionieri cominciarono e metterlo a dimora e a vinificarlo. Stiamo parlando di Walter Massa, che è il più noto ed intraprendente, ma anche di Andrea Mutti e Paolo Poggio.
Il loro contributo si è rivelato fondamentale per tutta la zona in quanto hanno svolto un ruolo trainante come si evince dai dati: i 25 ettari di timorasso presenti nel 2009, in poco più decennio si sono più che decuplicati arrivando a un’estensione pari a 330 ettari. Oggi è il vitigno a bacca bianca più importante del Piemonte in termini di superficie vitata e quantità di uva prodotta e il vino è ai vertici qualitativi dell’enologia nazionale. Ma se il timorasso può essere prodotto in tutta la regione, quello denominato Derthona (la Tortona dei Romani), può essere prodotto solo nei Colli.
E pertanto la terza edizione di Derthona Due.Zero, è organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi (immagine 1 il programma) per valorizzare e diffondere la conoscenza del vino bianco ottenuto dal vitigno Timorasso, ormai simbolo del Rinascimento di questo territorio. L’evento avrà luogo, domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023 presso il Museo Orsi, e sarà un grande banco di assaggio dedicato all’anteprima dell’annata 2021 del Timorasso, con un focus anche sui millesimi più vecchi che mostreranno lo straordinario potenziale evolutivo del vitigno. Territorio e longevità, saranno i temi centrali di questa edizione di Derthona Due.Zero, per scoprire un vino fortemente legato alla propria zona di produzione.
La giornata di domenica 12 marzo sarà dedicata al pubblico degli appassionati che, dalle ore 10 alle 18, potrà dialogare con i produttori per scoprire le caratteristiche distintive di questo grande vino bianco.
Per l’ingresso è previsto un ticket di 20,00 euro, ridotto a 18,00 euro per chi lo acquista in prevendita cliccando qui. Lunedì 13 marzo invece, sempre allo stesso orario, sarà il giorno riservato agli operatori di settore e alle associazioni di sommellerie, che potranno accedere acquistando il ticket al prezzo di 10,00 euro al botteghino e 8,00 € in prevendita cliccando qui, e alla stampa, che potrà richiedere l’accredito cliccando qui.
Anche quest’anno, in entrambi i giorni saranno previste masterclass di approfondimento condotte da professionisti del settore. Per queste particolari degustazioni, che consentiranno di studiare le peculiarità del territorio e le diverse declinazioni del Timorasso, è previsto un ticket di ingresso di 25,00€ ed è richiesto il pre-accredito cliccando qui.
Si può acquistare in prevendita il biglietto per accedere a Derthona Due.Zero, cliccando qui.
Aggiornamento 22 marzo. Siamo stati a Derthona Due.Zero, e abbiamo degustato numerose etichette. Ne parliamo qui.