Skip to main content

Di Casa in Casa, un programma di itinerari integrati che conducono alla scoperta delle case museo di Milano.

E’ stato recentemente presentato a Palazzo Reale di Milano “Di casa in casa”, un programma di itinerari, non solo tradizionali ma anche digitali, per andare alla scoperta delle case museo di Milano. Con questo programma, la primavera culturale milanese si arricchisce di un nuovo modo di passeggiare tra i quartieri della città, con itinerari integrati che uniscono temi artistici e architettonici alle esigenze del nuovo turismo che ha travolto le nostre città, Milano, in particolare, durante e dopo Expo 2015.

Le Case museo cui si fa riferimento sono Casa Boschi di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli – in collaborazione con il Comune di Milano e in partenariato con la Fondazione Adolfo Pini e il suo progetto Storie Milanesi.

A disposizione del pubblico vi sono diverse modalità di fruizione: consultando in autonomia il sito internet o partecipando a visite guidate organizzate o, per gli utenti più giovani, utilizzando l’avventura digitale del chatbot game.

Il visitatore, collegandosi al nuovo sito casemuseo.it e consultando la mappa geolocalizzata Di Casa in Casa, può scegliere uno dei percorsi tematici proposti, ideati da Stefano Zuffi, individuando la zona di Milano, la durata della visita e la tipologia, tra architettura, arte, artigianato, bambini, design, gusto e musei.

Gli itinerari alla scoperta della città di Milano si arricchiscono con i percorsi proposti da Storie milanesi, un progetto della Fondazione Adolfo Pini, complementare a Di Casa in Casa. La piattaforma digitale storiemilanesi.org, lanciata nel 2014, è consultabile sia in italiano sia in inglese, con diverse chiavi di lettura e filtri tematici che consentono di scoprire 15 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer e i loro quartieri.

Da sapere: è possibile acquistare on line la Casa museo card al costo di 20 euro intero e di 10 euro ridotto, che consente l’ingresso nella quattro dimore, con la validità di un anno.

C’è una nuova Milano che ci aspetta.

Di questo Autore