Skip to main content

Dianella è il nome di un borgo toscano tardo cinquecentesco, e si colloca sulle colline di Vinci nella sottozona chiantigiana denominata Montalbano. Il territorio venne riconosciuto come area per la produzione del Chianti nel 1932 e individuato già nel 1796 dal Bando Granducale come zona ad alta vocazione vitivinicola. I vini qui prodotti posseggono profumi intensi e morbidezza.

La Fattoria Dianella, poco distante dal borgo, è di proprietà di Veronica e Francesco Passerin d’Entrèves,  ha una estensione di 90 ettari di cui 25 vitati, posti su terreni collinari a circa 200 m di altitudine, con impianti viticoli a basso impatto ambientale. La proprietà segue la produzione del vino dal vigneto all’imbottigliamento nel rispetto della tradizione e attenta alla valorizzazione dell’espressione territoriale. Abbiamo degustato in altre occasioni due etichette  della Fattoria Dianella  qui.

Toscana Bianco Igt Sereno e Nuvole 2015, tre anni portati con grande disinvoltura e senza il minimo cedimento, anzi promettono ulteriori evoluzioni, è prodotto con uve vermentino in purezza provenienti dal vigneto Pilone definito da un terreno ricco di sali minerali e di conchiglie fossili in quanto in precedenza coperto dal mare.

Nel calice mostra colore giallo paglierino con tenui riflessi verdi.

Al naso è ampio, penetrante e si colgono sentori floreali di fiori bianchi come il gelsomino e tenui ricordi di neroli; profuma di frutta estiva come l’albicocca, la nespola, la prugna gialla, la mela golden.

In bocca è asciutto, dotato garbata freschezza che lo contraddistingue e rende la beva di particolare piacevolezza. Al palato si ritrovano aromi di fiori e di frutta avvertiti nella fase olfattiva. E’ un vino sapido, mediamente lungo con vaga nuance mandorlata sul finale ed è dotato di 13 gradi alcolici. Piace per l’eleganza, l’equilibrio.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Abbinamenti: filetti di triglia spadellati, orata al forno, spaghetti alla scogliera.

Nota emozionale: campo di spighe verdi.

Di questo Autore