Il Dolcetto merita di essere festeggiato, di essere valorizzato, e anche conosciuto in tutte le sue denominazioni. L’occasione per realizzare tutto ciò è Dolcetto Summer Fest nella sua prima edizione che si terrà sabato 8 luglio 2023 a Rodello nelle Langhe. Sarà una kermesse enogastronomica con musica.
La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il Comune di Rodello sono gli organizzatori raccogliendo così l’eredità del Festival del Dolcetto d’Alba organizzata per otto edizioni dal Comune di Rodello.
Situato a oltre 500 metri di altitudine, sul crinale di una collina a sud di Alba, Rodello gode di un clima fresco e ventilato anche d’estate con un panorama che spazia sulla Bassa Langa e sulla pianura del Tanaro e nelle giornate limpide arriva fino alla catena della Alpi.
Il Dolcetto Summer Fest sarà un grande evento di degustazione all’aperto, con più di 40 cantine di Dolcetto di diverse aree del Piemonte, street food con i produttori agroalimentari della Strada del Barolo, laboratori, show cooking, un concorso di degustazione alla cieca, dj set e altro ancora, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte.
Il programma prevede nella prima parte della giornata una tavola rotonda sul Dolcetto, il concorso di degustazione alla cieca rivolto ai professionisti del settore che premierà il miglior Dolcetto 2021 e una Masterclass sul Dolcetto rivolta ai produttori presenti.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, prenderà il via la degustazione dedicata ai wine lovers, che potranno accedere all’evento acquistando un pass di degustazione vini al costo di 20,00 € + diritti di prevendita cliccando qui, per poter degustare le oltre 150 etichette di Dolcetto presentate di persona da produttori, consorzi e associazioni.
Non mancheranno show cooking, stand gastronomici e food truck dislocati nel centro storico. Nella piazza comunale verrà allestito uno spazio con tavolini e sedie per degustare i vini e i prodotti gastronomici.
La serata sarà musicale con DJ.