Skip to main content

E’ da sottolineare quello che possono fare per le donne le prugne che arrivano dagli Stati Uniti perché il Consorzio delle Prugne della California è stato il fornitore ufficiale del format “Donnavventura”: il docu-reality che dal 1989 racconta storie al femminile, dedicate a chi sogna viaggi in terre estreme, come quello di quest’anno: il Grand Raid del trentennale dall’Islanda all’Equatore. Una scelta importante per il mondo femminile che, dobbiamo ammettere, è ancora molto sottovalutato e, conseguentemente, sempre di più discriminate e frequentemente vittime di violenza.

Con Donnavventura, invece, abbiamo scoperto il potenziale del mondo femminile ed anche, parlando al femminile,quello delle Prugne della California, che sono uno snack leggero e salutare – e, comunque, non solo per le donne – nonché facilmente conservabili, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. E, quindi, fondamentali, come abbiamo visto, per supportare le protagoniste di Donnavventura nelle sfide di viaggio, garantendogli benessere nutrizionale ed emozionale, anche durante gli spostamenti più lunghi.
Per i gli italiani, che sono i più grandi consumatori europei di questa frutta, il California Prune Board, ha un’altra sorpresa strettamente connessa al momento particolare che stiamo vivendo.

E, considerato che la fase due dell’emergenza Coronavirus ci si avvicina sempre di più al recupero di una parziale routine quotidiana, secondo l’indagine effettuata dall’Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, il 42% degli italiani lamentano problemi di ansia, mentre il 24% soffre di disturbi del sonno. E, così, il California Prune Board, ha incaricato la propria dietista e nutrizionista, Annamaria Acquaviva, di suggerire cinque strategie per evitare problemi di sonno e assicurare un buon riposo durante la fase due dell’emergenza coronavirus.

E, ovviamente, tutto si basa su una sana routine a tavola, come mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata, per regolare il ciclo del sonno. Preferire alimenti ricchi di triptofano, che è un aminoacido essenziale perché viene anche definito “ormone del buonumore”, e si trova nei legumi, carne, pesce, latticini e uova. Consumare carboidrati la sera, senza esagerare, però. Prima del riposo, evitare le sostanze eccitanti come, per esempio, tè, caffè, superalcolici. Non trascurare le fibre, specialmente la sera: tra la frutta che li contengono ci sono le Prugne della California e la graduale assimilazione dei suoi nutrienti prolunga l’effetto del triptofano, cioè l’ormone del buonumore. Grazie alla ricchezza in fibra (7 g su 100 g), 3 o 4 prugne disidratate al giorno rappresentano, poi, un modo pratico e versatile anche per assumere una delle 5 porzioni di frutta quotidiane. D’altronde le prugne sono l’unica frutta essiccata naturale e intera ad avere ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea per la salute digestiva e se assunte la sera hanno l’effetto di regolare le funzioni dell’intestino.

L’aspetto più importante resta sempre il buonumore“, che inizia anche dalle buone abitudini a tavola. Infatti è dimostrato che mangiare a orari regolari influisce positivamente sulle molecole che regolano il buon umore. “Per favorire il tono dell’umore è bene evitare le diete restrittive, è invece importante rispettare tutti i fabbisogni dell’organismo. L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata, con il corretto apporto di tutti i nutrienti essenziali per favorire la buona salute: verdura e frutta meglio se multicolori, cereali integrali, proteine salutari (pesce, anche azzurro, uova, verdura, legumi e carne magra, preferendo la bianca) e grassi ”buoni”, come l’olio extra vergine di oliva, la frutta a guscio o i semi oleosi. Anche praticare attività fisica è molto importante perché favorisce il ripristino dell’equilibrio sonno-veglia, indispensabile per mantenere il buonumore e l’energia”, spiega Annamaria Acquaviva.

Tant’è vero che in occasione del Blue Monday 2020, cioè la giornata più triste dell’anno, è stato presentato il menù del buon umore con Prugne della California: facile da realizzare e ricco di nutrienti.

Di questo Autore