Francesca, Guido e Marta sognavano uno spazio dove accogliere le persone servendo loro ottimo vino e cibo non qualsiasi, ma dando al loro locale un valore aggiunto in più.
Sono riusciti a realizzarlo, si chiama e/n – enoteca naturale (foto 1) -senza maiuscol-, luogo dove produrre cultura enologica e sociale, con il vino buono come protagonista. Si differenzia dalle enoteche canoniche in quanto è una società benefit che propone vini naturali con etica e criterio naturale.
Enoteca naturale sostiene Emergency con parte del fatturato e offre tirocini formativi ai giovani richiedenti asilo, favorendo la loro inclusione sociale. Lo fa promuovendo il vino buono, senza additivi chimici, e servendo la tradizione gastronomica dei piccoli produttori che rispettano ambiente e persone. Nell’enoteca, luogo da sempre simbolo di convivialità (foto 2) e confronto, si dispensano cultura enologica, gastronomica e anche sociale. L’enoteca è ospitata nella Casa Emergency a Milano, affacciata sulla Basilica di Sant’Eustorgio con un giardino-cortile: dispone di ampie vetrate che fanno letteralmente entrare il cuore antico della città nel locale; completano l’arredamento tavole, panchine e sedie vintage, fiori freschi, luci soffuse, stoviglie trovate nei mercatini del mondo intero e ovviamente un lungo e accogliente bancone pronto a ospitare wine lover e degustazioni delle circa 250 etichette di vini naturali italiani e internazionali
Anna Prandoni, Fabio Zago (in cucina) ed Ernst Knam (per il dessert) (fig 3) si sono appassionati ai piattini di Marta, al sorriso di Guido, alla concretezza di Francesca, e hanno scelto questa bella sala calda e piena di energia per organizzare una serata speciale e autentica, come i vini che servono qui.
Il pop up dinner sarà dunque la sera dell’8 maggio prossimo: un’occasione più che golosa per scoprire questo nuovo luogo milanese e per incontrare i protagonisti, che hanno deciso di devolvere alla causa il loro lavoro.
Mercoledì 8 Maggio 2019
Menu
Caponata e burrata
Couscous mediterraneo con verdure e pesto leggero
Bracioline di pesce spada alla siciliana
Il dessert: Giardino incantato
ore 20:30
costo della serata € 50 (vini compresi)
Prenotazione necessaria
Per ogni partecipante, oltre alla quota già devoluta da e/n a Emergency, la partecipazione gratuita dei protagonisti permetterà di devolvere all’associazione altri 10 euro.
e/n – enoteca naturale
dal lunedì al sabato 17.30 – 23.00
chiuso la domenica
marta@enotecanaturale.it rocco@enotecanaturale.it
Via Santa Croce 19
02.82770589