Chi è alla ricerca di una breve vacanza di Pasqua rilassante e in mezzo alla natura, troverà di che soddisfarsi nella Valle del Gran San Bernardo e in modo particolare a Saint Rhémy en Bosses.
Nota soprattutto per i cagnoni con la botticella e per l’introvabile prosciutto crudo, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, questa vallata, trascurata dal turismo di massa, nasconde un passato storico di grande spessore e uno, più recente, particolarmente “avventuroso”.
Gli antichi inseguimenti tra i soldats de la neige e i contrabbandieri, che in realtà erano brave persone, padri di famiglia che con quel lavoro avevano allevato figli e costruito case portando dalla Svizzera scarpe, caffè, zucchero, sigarette e cioccolato, può essere vissuta nuovamente ripercorrendo quei sentieri poco frequentati, ora come allora. Bellissime passeggiate accompagnati da guide esperte, che non vi coinvolgeranno solo in racconti avventurosi, ma vi faranno immergere in un mondo fatto di natura ed emozioni.
Per i palati curiosi e per chi è alla ricerca di relax e benessere c’è quel che fa per loro. Un piccolo B&B, Nuit a Pleiney Séjour de Charme, situato ai confini del bosco accoglie gli ospiti cullati dal gorgoglio del vicino ruscello e coccolati con attenzioni e golosità.
Un’antica casa in pietra e legno che, dopo un lungo recupero durato oltre 7 anni, offre un’ospitalità all’insegna del rispetto della natura in un’atmosfera magica e, per chi ha voglia di ascoltare, la storia di un “cambio vita”.
In occasione della Pasqua, la Colazione della Nuit si trasforma per un solo giorno in un Brunch Plein Air, fatto di prodotti locali, Jambon, ma non solo, Lardo, Motzetta, Boudin, l’ultima Fontina d’alpeggio, quella di settembre, Brossa, Seras e Reblec. Pane con fichi e noci, crostoni di polenta, ma soprattutto cicoria di campo con uova, noci e olio di noci, un piatto povero della tradizione che nasconde però un gusto irripetibile e indimenticabile.
Che si cerchi una Pasqua attiva all’insegna di escursioni o che si desideri totale relax, benessere e golosità, la soluzione è a poco più di due ore di macchina da Milano in un luogo che è in attesa di stupire.