I Colloqui dell’Abbazia. Il Viaggio della Carta Geografica di Livio Felluga Curati e condotti da Elda Felluga e Margherita Reguitti

Il fascino dell’antico Egitto sarà protagonista del prossimo appuntamento, in anteprima regionale, venerdì 7 novembre alle ore 18 presso l’Abbazia di Rosazzo (Manzano – UD), nell’ambito della X edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”.

Ospite del salotto letterario, curato e condotto da Elda Felluga e Margherita Reguitti, sarà l’egittologa Divina Centore, con il saggio “Faraoni e fiori”. L’incontro rappresenta il penultimo appuntamento dell’edizione 2025.

L’Abbazia di Rosazzo

Il libro, recentemente pubblicato da Il Mulino, accompagna il lettore in un viaggio affascinante tra le meraviglie dei giardini pubblici e privati dell’antico Egitto, lungo le rive del Nilo. Un’avventura tra natura, mito e storia, ambientata nella Tebe del 1350 a.C.

Di ritorno da una campagna di scavo, Divina Centore – in forza dal 2018 al Museo Egizio di Torino, dove si occupa di interpretazione museale e del coordinamento editoriale delle pubblicazioni divulgative e scientifiche – illustrerà le “gemme verdi” dei faraoni e degli alti dignitari: giardini realizzati tra palme da dattero, fichi, alberi di persea, ninfee e papiri.

Si tratta di vere e proprie imprese “faraoniche”, in cui l’acqua – bene prezioso e raro – veniva convogliata attraverso ingegnose canalizzazioni dal fiume fino ai palazzi e alle piramidi, sedi del potere temporale e religioso. Questi giardini erano simbolo di ricchezza e prestigio politico, veri status symbol dell’epoca.

Il tema dei rigogliosi e fantastici giardini egizi è ancora poco conosciuto e divulgato, eppure resti archeobotanici e affreschi murari testimoniano l’esistenza di orti e spazi verdi straordinari: autentici eden di piante e fiori incantevoli che, oltre a fornire cibo, materie prime e rimedi medicinali, custodivano significati simbolici profondi e tramandavano storie meravigliose.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e da Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum, con il sostegno del Comune di Manzano, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Banca Intesa Sanpaolo.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 18.00. È gradita la prenotazione all’indirizzo: fondazione@abbaziadirosazzo.it Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social della Fondazione.

Di questo Autore