Skip to main content

Sabato 7 e domenica 8 novembre al primo appuntamento con Eat Market, The First Flea Food Market in Town, anche le arepa gourmet de El Caminante, il primo food truck al mondo a proporre ricette fusion Venezuela-Italia di alta cucina.
 
El Caminante, il primo food truck a proporre ricette fusion Venezuela-Italia di alta cucina, invita a scoprire le sue arepa gourmet sabato 7 e domenica 8 novembre all’Eat Market – The First Flea Food Market in Town, ovvero il primo appuntamento con food truck e street food rielaborazione dei mercati newyorkesi o del Regno Unito. East Market ha deciso di approfittare del suo successo per lanciare un secondo appuntamento, questa volta dedicato al cibo etnico e di strada. Così anche El Caminante sarà nell’aera post-industriale di Lambrate, in via Privata Ventura 14, dove da appena un anno si svolge una volta al mese, di domenica, il mercato delle pulci  a vocazione londinese con vintage, artigianato, illustrazioni e molto altro come gli attesi dj set.

La proposta de El Caminante – nuovo progetto nato a luglio a Milano – è di servire le arepa in chiave gourmet: una cucina fusion, ricercata ed originale, per uno street food fresh&healthy di alta qualità. Ogni arepa viene realizzata a mano con farina di mais priva di glutine e cotta al momento sulla piastra per ottenere una tasca calda e croccante pronta ad accogliere ingredienti rigorosamente calibrati, acquistati ogni mattina da produttori locali e preparati con l’innovativo metodo di cottura a bassa temperatura sottovuoto. Così, senza l’aggiunta di grassi, si esalta il sapore naturale del cibo e si garantiscono freschezza, qualità e gusto. Ogni ricetta, risultato di una accurata ricerca per realizzare un prodotto sano a basso contenuto calorico, nasce dalla collaborazione con lo chef italiano Mattia Chiesa ed ha il nome di una città, una tappa del viaggio alla ricerca del gusto. PARMA è una tra le ricette più sfiziose: coppa di maiale alla piastra, composta di cipolle e mele, completata da una speciale salsa “segreta” a base di senape e miele. CARACAS è la rivisitazione de El Caminante della più tradizionale venezuelana “Reina Pepiada” con pollo cotto a bassa temperatura e sfilacciato a mano, avocado e una salsa a base di uova e senape, prezzemolo e succo di lime fresco, per ottenere un aroma delizioso ed estivo, con un pizzico di un mix segreto di spezie. L’attenzione a tutte le esigenze alimentari prevede nel menu un’arepa completamente vegetariana, LECCE: melanzane arrosto sott’olio, pomodorini confit e stracciatella pugliese, una delizia per gli occhi e il palato. ALGHERO invece è servita con sarde impanate e ripiene, pesto di pomodori secchi e insalata riccia. E, per finire in dolcezza, l’arepa-cheesecake BOLZANO con lamponi freschi che soddisfa i sensi con i suoi deliziosi contrasti caldo-freddo, morbido-croccante, dolce-salato.
 
Il progetto di El Caminante nasce da un’idea di Pedro Hernandez, originario del Venezuela, che dopo gli studi di economia ha frequentato i circuiti della moda e del design di Milano e grazie, all’esperienza in campo gastronomico ha deciso di creare un business legato al food, e di sua moglie Monica Cabras, globe trotter, fashion designer con esperienze internazionali e viaggiatrice appassionata con l’intuizione di un cibo gourmet fusion, come la moda. Il loro è un viaggio che parte dal Venezuela, paese ai più sconosciuto soprattutto dal punto di vista culinario, alla scoperta di nuovi sapori. Con il sogno di allargare i propri orizzonti creando altri food truck che possano viaggiare in Italia e in Europa e, perché no, anche oltre oceano. Un viaggio a bordo di un mezzo comunicativo e “democratico” con una immagine decisamente contemporanea e di design realizzata da Studio C Milano (STC).

Scopri dove trovare El Caminante su Facebook, Twitter  e Instagram:  #caminantemilano @caminantemilano
www.elcaminante.it

Di questo Autore