Skip to main content

Due occhi azzurri e cristallini per una notte di fine estate sono sicuramente una boccata d’ossigeno, forse inusuali per un vignaiolo friulano, eppure Fabjan (foto 1), biondo, sufficientemente alto, lineamenti marcati che incorniciano uno sguardo dolce, vive proprio nel terroir più prezioso della nota regione, Jazbine in sloveno, che è il Collio. Anche le sue sono sicuramente origini slovene e miracolato dalla luna, più che un vignaiolo Iside avrebbe dovuto collocarlo nella schiera più alta delle divinità mitologiche tanta la sua bellezza.

E’ un ragazzo semplice e sorridente, arriva in contro di fretta ma con modi gentili di chi è perennemente indaffarato senza strafare, accoglie con quel mezzo sorriso di chi vorrebbe ma non osa, per riservatezza principalmente, ma che sotto sotto arde di passione e calore.

E d’altronde quando parla dei suoi vini questa enorme passione fuoriesce tutta, ci fa accomodare in un tavolo nel giardino all’aperto con vista Oslavia, gesticola con garbo e puntualizza la sua filosofia di rispetto per le sue origini e storia, per quel territorio che gli ha insegnato tanto e che si sente in dovere di non tradire.

Korsic Wines è l’azienda di famiglia che lui gestisce assieme al fratello e al padre, si trova a San Floriano del Collio, rinomato per la bontà delle uve a bacca bianca, il cru dove viene prodotta l’uva che darà origine ai vini Korsic.

Proprio in quelle pendici protette a Nord dalle Alpi Giulie e mitigate dalla brezza del mare che rende costantemente asciutte le viti, l’Azienda Korsic produce tre vini bianchi legati dalla matrice di estrema pulizia e freschezza:

Ribolla Gialla tipicamente elegante e accattivante;

Friulano principe di queste zone si distingue nella sua complessità per limpidezza e schiettezza;

Collio Bianco un vino lussurioso uno dei migliori della zona per questa matrice di comune eleganza, ma al tempo stesso tenace e raffinato grazie al blend ingegnosamente ottimizzato dal friulano al 50% , al 30% Ribolla Gialla e 20% Chardonnay.

E per finire un gran rosso, il Collio Rosso da Uve Merlot al 95% e le rimanenti di Cabernet Franc, da non credere quanto questo nettare sia stupefacente, tipico di ciò che non aspetti, il Cabernet verticalmente toglie il finale troppo morbido al Merlot donandogli un garbo unico, maschile, di grande tenacità.

Insomma bellezza incontra bellezza e lo splendore infinito dei vini Korsic potrà allietare qualche serata calda di questa estate che ancora non vuole finire.

Articolo di: Lionella Genovese- Eleganzaveneta

Di questo Autore