Dall’Appennino all’Adriatico, la regione Emila Romagna è un continuo succedersi di vini DOC quando non DOCG, prodotti tipici DOP, eccellenze gastronomiche ed enologiche, ricchezze artistiche, bellezze paesaggistiche. In questo contesto nasce Emilia Romagna a tutto campo, progetto promosso e animato da Enoteca Regionale Emilia Romagna e Luca Gardini per valorizzare, far conoscere la ricchezza regionale, presentato alla stampa a Milano.
Si tratta di un nuovo format che ha per mission la promozione dei vini della regione attraverso la metafora calcistica. Il primo step ha per protagonisti undici degustatori professionisti, giornalisti e comunicatori italiani e stranieri ciascuno dei quali, in un’apposita riunione, assaggerà alla cieca una varietà di vini prodotti da un solo vitigno. Verranno in tal modo formate undici squadre “monovarietali” regionali selezionate dai degustatori (Lambrusco, Pignoletto, Albana…). I risultati, per enfatizzare il côté sportivo, saranno pubblicati dalla Gazzetta dello Sport in occasione di Vinitaly 2018 come fosse un campionato a squadre. Il secondo step prevede nella seconda metà dell’anno in corso, una degustazione di tutti i vini che hanno aderito all’iniziativa, aperta al pubblico con degustazioni sia libere, sia guidate. Terzo step: per tutto l’anno i vini della regione saranno raccontati sul web attraverso i principali social network e il blog dell’Enoteca Regionale. Ed è l’Enoteca a sostenere che “per valorizzare la straordinaria varietà dei vini presenti nella nostra regione abbiamo lanciato questo progetto: un modo originale di raccontare i vini e con essi i territori”. Sarà proprio la narrazione dei territori che permetterà, attraverso i vini, di far conoscere le altre ricchezze come i prodotti tipici, la ristorazione, il patrimonio artistico e paesaggistico.
L’Enoteca Regionale Emila Romagna è l’associazione di produttori che dal 1978 si dedica alla valorizzazione e alla promozione dei vini del territorio. Lo scopo è il riconoscimento a livello nazionale e internazionale della qualità raggiunta dall’enologia emiliana. Luca Gardini, è un sommelier romagnolo che nel 2010, ventinovenne, divenne campione del mondo dei sommelier. Nel 2015 ha lanciato sul web il portale gardininotes.com in inglese. E’ inoltre attivo in svariati campi e ha fondato nel 2012 Best Italian Wine Awards.
emiliaromagnawines
#atuttocampo
#emiliaromagnaatuttocampo