Skip to main content

E’ un protagonista di spicco della nouvelle vague dei piazzaioli napoletani che, come Gino Sorbillo, ha riacceso la curiosità e i sapori intorno alla pizza e da ultimo si è cimentato con gli snack fritti, preparazioni gastronomiche ormai sinonimo della città del Vesuvio. Di nuovo però Enzo Coccia  (foto 01) non ha molto: è un pizzaiolo di seconda generazione, uno di quelli che hanno elevato nettamente la qualità degli ingredienti utilizzati sperimentando nuove combinazioni e privilegiando sempre il buono.

Oggi dopo aver incassato una segnalazione Michelin per uno dei suoi tre locali napoletani, questo maestro degli impasti lievitati pensa a divulgare quello che ha imparato e a passare il testimone ai figli. Nel capoluogo campano essenzialmente però, perché nonostante la stagione felice che la pizza napoletana vive sotto la Madonnina, lui si proclama non ancora pronto per approdare sui Navigli.

Massima curiosità quindi per un suo passaggio a sorpresa nelle cucine del flagship store SCIC in centro, dove ha fatto assaggiare una selezione dei suoi sfizi salati e dolci, il tutto annaffiato dalle bollicine Franciacorta Cuvée Prestige DOCG di Ca’ del Bosco.

E in questo repertorio spuntini anche l’ impustarella:  cioè il tradizionale e umile panino napoletano che Coccia ha riproposto in versione classica con salsiccia & friarielli saltati con provola di bufala (foto 2) , e in quella creativa con lardo di colonnata, cipolla ramata di Montoro Inferiore e provola di bufala decisamente più golosa (foto 3).

Sebbene scontata, però, la palma d’oro della serata è andata al classico calzone di pizza fritta con provola di latte vaccino leggermente affumicata, pomodorini del piennolo ‘a pacchetelle (cioè tagliati a metà), pecorino romano e basilico. Una vittoria prevedibile, ma la ricetta qui degustata era un equilibrio riuscito tra pasta sottile e croccante con ripieno morbido dai sapori armoniosi.

E per dessert una squisita conferma del primato di Enzo Coccia anche nei dolci fritti: tris di criscitielli (foto 4) agli agrumi farciti con cioccolato fondente, cioccolato bianco e crema di nocciola.

Insomma che dire..Enzo, Milano ti aspetta !

 

Pizzaria La Notizia, 94

Via Michelangelo da Caravaggio, 94

Napoli . Tel 081 1953197

 

Pizzaria La Notizia, 53

Via Michelangelo da Caravaggio, 53

Napoli. Tel 081 7142155

 

Sfizio d’’a Notizia

Via Micheangelo da Caravaggio, 51

Napoli. Tel 081 7142385

Di questo Autore