Dove la cultura incontra l’enogastronomia: Lumen il museo innovativo dedicato alla montagna che ospita mostre fotografiche firmate National Geographic e il suo alter ego AlpiNN il ristorante nato da un progetto di Norbert Niedekofler che allieta i visitatori con menù speciali (foto 2 ).
Da Brunico si sale comodamente in cabinovia, poi in vetta un paesaggio mozzafiato, escursioni, un museo e un’esperienza enogastronomica che da sola vale il viaggio: siamo a Plan de Corones.
Lumen è un museo innovativo, interattivo e in continua evoluzione, è in quota a 2.275 mt e tutti gli anni ospita bellissime mostre fotografiche dedicate alla montagna in collaborazione con National Geographic. Concepito per offrire ai suoi visitatori un’esperienza culturale unica attraverso il mondo della fotografia, propone quest’anno nuove mostre fotografiche temporanee che conducono il visitatore verso un vero e proprio tour nel tempo e nello spazio, dal territorio locale al resto del mondo.
Tre le mostre presenti fino all’11 ottobre, due in collaborazione con National Geographic portano alla luce alcuni scatti d’oltre Oceano che sfiorano le Ande peruviane e il sud America.
Perù, include gli scatti di Louis Armando Vega, Musuk Nolte, Nicolas Villaume e Victor Zea ed espone tematiche che spaziano da uno dei più grandi pellegrinaggi delle Ande in Perù, a questioni culturali e sociali, cambiamenti climatici e fotografia documentaria.
Mexico, raccoglie le immagini scattate da Ricardo Azarcoya, raccontando di incredibili luoghi incontaminati al confine con l’Antartide, tra la Patagonia e la Terra del Fuoco.
La terza mostra è Mountain Pieces. Reflecting History, riporta tra i territori dell’Alto Adige l’artista Sissa Micheli, di origine altoatesina che affronta il tema della guerra e della pace mettendo a confronto la bellezza delle montagne e il passato bellico. Suoi gli scenari di guerra dell’Alta Val Pusteria che includono anche elementi allestiti ad hoc come fumogeni, superfici riflettenti o sassi in volo. Un’arte concettuale, fatta di simboli, che spinge ognuno ad elaborare la propria personale interpretazione e il proprio significato di pace, tra storia e identità.
Lumen è un luogo che valorizza la montagna, in totale armonia con il paesaggio circostante ed educa alla sensibilità ambientale attraverso la fotografia, l’architettura e un concept che include anche AlpiNN – Food & Space Restaurant, un progetto enogastronomico voluto da Norbert Niederkofler che esprime la sua filosofia Cook the Mountain incentrata su sostenibilità e territorialità (foto 3,4,5 ).
Il menu di AlpiNN-Food & Space Restaurant è basato sulla stagionalità e sulla passione degli artigiani del territorio, ogni piatto rappresenta le montagne, il prezioso lavoro dei contadini e degli allevatori, la qualità dei loro prodotti, le tradizioni tramandate, la cura e la costanza. È qui che il 18-19 e il 25-26 settembre si svolgerà Care’s, la celebre rassegna internazionale di chef che promuove un approccio etico e sostenibile alla cucina e il suo legame con il territorio. Quest’anno intitolata “The nature around you” affronta nuove modalità per “prendersi cura” anche alla luce della recente pandemia, nonché una nuova formula anche virtuale e interattiva che coinvolgerà chef in diretta streaming da altre parti del mondo.