La famiglia Scala, presente a Cirò sin dal 1600, è titolare dell’azienda agricola biologica Santa Venere estesa per circa 150 ettari sulle colline dell’antica terra di Cirò, piccolo borgo della Calabria in provincia di Crotone.
Questo territorio, con le sue campagne pianeggianti verso il mare e le dolci colline, è zona ritenuta altamente pregiata per la coltura della vite e dell’ulivo. Dopo un’introduzione su questa realtà virtuosa e rispettosa del territorio, vi presentiamo Federico Scala, vino della linea top.
Queste terre, da sempre dedite alla coltivazione della vite e dell’ulivo, producevano uve praticamente solo per uso personale. Annesso vi era un antico frantoio fatto di pesanti ruote di pietra (di cui ancora sono conservati gelosamente i resti) che giravano in tondo trainate dagli animali, sistema che consentiva la molitura delle olive. La svolta avviene nel 1960 quando a prendere le redini di questa attività è Federico Scala, nipote di Falcone Lucifero, ministro della Real Casa.
Grazie a lui nacque il centro aziendale, staccato dal casale familiare, a cui diede il nome Santa Venere, dal nome del torrente che attraversa la proprietà. Federico era inizialmente l’unico della famiglia a operare nell’azienda, a cui successivamente, terminati gli studi universitari, venne affiancato dal figlio Giuseppe. Insieme, con grande determinazione, stabilirono di dare un nuovo e importante impulso all’attività, iniziando con la scelta di operare in regime biologico, a vinificare seguiti da un enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella. Questo fino al 2016 per poi proseguire con un suo collaboratore di fiducia, Massimo Bartolini. Nella cantina le moderne tecnologie, unite alla passione dei proprietari, assicurano ai vini un’eccellente qualità.
L’idea della famiglia Scala, fin dall’inizio, è quella di puntare sui vitigni autoctoni per esaltare la propria terra, una svolta moderna ed efficace applicata anche all’immagine dei prodotti. Dal 2012, venuto a mancare il padre Federico, è il figlio Giuseppe a occuparsi dell’azienda con lo stesso impegno e la stessa passione tramandata dal padre.
Oggi Giuseppe può contare sull’attiva collaborazione del fratello più giovane, Francesco (rispettivamente a destra e a sinistra nella foto), che ha di recente terminato gli studi universitari. Nel futuro più lontano, saranno tutti i nipoti di Federico a proseguire la mission aziendale e a portare sempre più in alto il nome di Santa Venere e della loro passione per gli autoctoni calabresi. Fra le etichette prodotte desideriamo segnalarvi Federico Scala, vino della linea Top.
Federico Scala Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOP 2020
Da solo uve Gaglioppo, a coltivazione biologica, della Tenuta Voltagrande e altri vigneti in Cirò, con impianti a spalliera del 1970, esposti a Sud, a 100 m s.l.m. d’altitudine, su suoli sedimentari con parti ciottolose. I grappoli raccolti in vendemmia con una resa per ettaro di 50 ettolitri/ettaro, sostano per 8-10 ore nella cella frigorifera per abbattere la temperatura e preservare le caratteristiche del prodotto, evitando così ossidazioni. In vinificazione dopo una macerazione a temperatura controllata per 30 giorni, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere e oltre 6 mesi in bottiglia.
Nel calice esordisce rosso rubino intenso profondo. Il nasointenso ha profumi di frutta rossa matura, seguito da eleganti note di spezie di pepe nero, poi di tabacco, seguiti da sensazioni balsamiche. Al palato è strutturato, con tannini presenti, ben gestiti e integrati nel vino, freschezza a equilibrare, un sorso elegante, di ottima lunghezza con retrogusto di pepe e note balsamiche.