Si avvicina la XIV edizione di Festival Franciacorta in Cantina, che vedrà più di 60 cantine aperte e oltre 170 eventi distribuiti nei comuni del territorio!
Avrà luogo il 16 e 17 settembre, e sarà una full immersion dedicata alla conoscenza del vino, ai segreti di una regione che ha dedicato tutta sé stessa all’enogastronomia e all’ospitalità di alto livello.
Tra le iniziative proposte segnaliamo le visite in cantina con degustazione, le cene di gala, e i pic-nic nelle vigne e le degustazioni verticali di Franciacorta di annata.
Chi ama lo sport e il turismo esperienzale potrà scegliere tra tante proposte, quali passeggiate a cavallo, tour in bicicletta o cacce al tesoro tra i vigneti.
I ristoratori franciacortini saranno pronti ad accogliere gli ospiti del Festival, accompagnandoli in itinerari gastronomici a base di prodotti tipici della tradizione del territorio abbinati ai Franciacorta nelle loro diverse tipologie ed espressioni.
Nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono state onorate del titolo di Capitale italiana della Cultura, la Franciacorta farà conoscere l’immenso patrimonio secolare su cui fonda le proprie basi. I musei del territorio saranno pronti ad accogliere un pubblico nazionale ed internazionale, con il supporto di diverse guide turistiche disponibili ad organizzare tour personalizzati.
Torneranno anche i Tour in Bus con un format innovativo: sia sabato, sia domenica sono previste partenze da Brescia, Bergamo, Milano e Rovato. Ogni tour proporrà percorsi composti da visite in cantina e in siti di interesse storico e culturale: per ulteriori info o prenotare cliccare qui.
Per conoscere il programma del festival cliccare qui o inviare un’e-mail cliccando qui.
Le aziende aderenti al Festival Franciacorta in Cantina:
Abrami Elisabetta – Alberelle di Luca Dabeni Zefferino – Antica Fratta – Barboglio de Gaioncelli – Bariselli Gabriella – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Boccadoro – Bonfadini – Bosio – Ca’ del Bosco – Camilucci – Caruna – Castel Faglia Monogram – Castello Bonomi Tenute in Franciacorta – Castello di Bornato – Castello di Gussago La Santissima – Castelveder – Cavalleri – Clarabella – Colline della stella di Andrea Arici – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – Derbusco Cives – Due Gelsi – Ferghettina – Fratelli Berlucchi – I Barisèi – Il Dosso – La Costa di Ome – La Fiòca – La Fiorita – La Manèga – La Montina – La Riccafana di Riccardo Fratus – La Torre – Lantieri de Paratico – Le Cantorìe – Le Marchesine – Majolini – Marchesi Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Massussi Luigi – Mirabella – Monte Rossa – Monzio Compagnoni – Mosnel – Muratori – Pietraluce – Plozza Ome – Priore – Quadra – Ricci Curbastro – Romantica Franciacorta – Ronco Calino – San Cristoforo – Santus Franciacorta – Spensierata – Tenuta Ambrosini – Tenuta Martinelli – Tenuta Moraschi – Terre d’Aenòr – Turra – Uberti – Ugo Vezzoli Franciacorta – Vigna Dorata – Villa Franciacorta