Mittelfest, festival multidisciplinare e internazionale nato per valorizzare la cultura del Centro Europa, in programma dal 21 al 30 luglio a Cividale del Friuli (UD).
E anche quest’anno Zorzettig è presente all’evento.
I vini della cantina friulana accompagneranno l’evento che per dieci giorni porterà in città spettacoli di danza, teatro e musica con artisti provenienti da 27 Paesi europei. In particolare, l’azienda sarà protagonista degli appuntamenti di sabato 22 luglio, in occasione della Cerimonia Inaugurale, e del concerto Tre Fenomeni di sabato 29 luglio diretto dal Maestro Nicola Piovani.
“Da anni crediamo nel Mittelfest per la sua straordinaria capacità di mettere in connessione la cultura italiana e quella del Centro Europa – spiega Annalisa Zorzettig, alla guida della cantina. – La nostra è una terra di confine in cui si incontrano diverse culture, storie e tradizioni e il festival ha sempre saputo dare valore aggiunto a queste sfaccettature, celebrandole in un evento che abbraccia tutto il nostro territorio in un momento di condivisione e di festa. Come famiglia e come cantina crediamo molto nel valore della convivialità, che siamo felici di portare al Mittelfest anche attraverso i nostri vini”.
Dopo il tema degli “Imprevisti” dello scorso anno, quello scelto per l’edizione 2023 dal direttore artistico Giacomo Pendini è “l’inevitabile”, che evoca “l’inestinguibile contrapposizione tra destino e possibilità di scelta, tra immutabilità e libero arbitrio”.
Nato oltre trent’anni fa, il Mittelfest è luogo di incontro tra le diverse lingue e culture dell’area centro europea e balcanica e promuove il dialogo tra Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
Per maggiori informazioni cliccare qui www.zorzettigvini.it
Zorzettig
La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale; oggi la cantina è nelle mani di Annalisa Zorzettig, vignaiola che ha raccolto l’eredità del padre rinnovando l’azienda e acquisendo nuovi vigneti fino ad arrivare ai 120 ettari attuali. Le vigne si estendono dai Colli Orientali del Friuli fino a quelli di Ipplis e di Prepotto: tre terroir unici e particolarmente vocati alla viticoltura, protetti dalle Alpi dalle fredde correnti del Nord e baciati dalla brezza del mare Adriatico. Linea di punta di Zorzettig è Myò: vini che nascono prevalentemente da vitigni autoctoni e vogliono essere una celebrazione dei Colli Orientali del Friuli e della loro biodiversità, storia e cultura.