La pasticceria Flamigni è stata inaugurata a Forlì nel 1930 acquisendo subito una solida notorietà grazie alla bontà della propria produzione. Nel 1970 Marco Buli, genero di uno dei fondatori della pasticceria, rileva il brand fornendo ulteriore impulso all’azienda. Il nuovo indirizzo vedeva come filosofia produttiva l’alta qualità, in parte associata al luxury, con attenzione oltre che per il prodotto anche per il packaging.
Negli anni novanta affiancano Marco i figli Renata e Massimo Buli proseguendo nella ricerca dell’eccellenza.
Nel 2020 la pasticceria apre le porte al sale e dà vita a una linea “Aperitivo” utilizzando prodotti certificati.
Nasce così una collezione di pasticcini salati anche ripieni. Questi ultimi sono definiti da una farcia che riproduce pienamente il sapore originario dell’ingrediente di base.
Per la loro realizzazione non vengono, infatti, impiegati insaporitori, ma solo prodotti tipici come Gorgonzola, Acciughe del Cantabrico, Radicchio Rosso di Treviso e via elencando.
Ma i pasticcini salati più sorprendenti sono quelli al caviale, prodotti in collaborazione con Calvisius costituiti da un croccante involucro e un cuore morbido.
Come tutti i pasticcini salati sono disegnati e confezionati in un packaging che rispetta la filosofia di eccellenza di questa linea.
I pasticcini al caviale hanno meritato un autorevole riconoscimento al Bellavita Expo di Londra, il principale trade show in UK che promuove il meglio dell’enogastronomia italiana alla presenza di oltre 6.000 operatori del settore.
Hanno ottenuto infatti il premio “3 stelle Bellavita” e quello speciale come “migliore innovazione di prodotto”.
E con quale vino accompagnarli? Bollicine? Vino bianco fermo? C’è chi consiglia uno Champagne giovane e fresco.