Skip to main content

Parigi è  meta ambita, luogo di interesse artistico e culturale, oltre che gastronomico e di svago. Ma la capitale francese ora, più di prima, è anche luogo in cui concedersi una pausa di benessere.

Nel vivace quartiere di Faubourg-Montmartre, nel IX arrondissement, ha aperto al pubblico l’hotel La Fantaisie,  del gruppo alberghiero a conduzione familiare Leitmotiv.

Come descriverlo? Un’oasi verde nel cuore quartiere, che si sviluppa intorno a un giardino interno: un omaggio alla posizione in Rue Cadet, via di Parigi che mutua il nome dai fratelli Cadet, fornitori reali nel XVI secolo di frutta e di verdura.
La Fantasie ha fatto del mondo naturale la propria fonte di ispirazione, abbracciando una filosofia sostenibile a 360° a partire dalla proposta gastronomica.

Il ristorante
Infatti a gestire la cucina è Dominique Crenn. Francese di nascita, si trasferita negli anni ‘80 a San Francisco dove ha aperto il ristorante Atelier Crenn conquistando, unica donna negli States, tre stelle Michelin.

Dominique ha portato a Parigi la sua visione basata sulla sostenibilità, incentrata sull’uso esclusivo di prodotti stagionali e su una politica “zero plastica, zero sprechi”. Il ristorante dell’hotel, il Golden Poppy comprende una sala ispirata a un’antica serra da giardino, in cui il tetto di vetro crea un continuum sorprendente con il mondo naturale esterno.

Va ancora ricordato il bar panoramico, Bar Sur Le Toit, dove sorseggiare cocktail d’autore con vista dei tetti del quartiere.

L’albergo
L’interior design dell’albergo è stato affidato a Martin Brudnizki, apprezzato designer svedese per lo stile esuberante e giocoso. Le sue scelte stilistiche sfumano il confine tra ambienti esterni e interni, creando un mondo onirico dove la natura è protagonista: per le 63 camere e le 10 suite, Brudnizki ha infatti selezionato una tavolozza di colori evocativa del mondo naturale – tra verdi tenui, gialli caldi e tocchi di corallo – unitamente a sedute imbottite, testiere sontuose e pareti e soffitti decorati con carta da parati floreale, creando un ambiente rilassante e confortevole. Ombrelloni e arredamenti da esterno richiamano ulteriormente l’elemento naturale, invitando gli ospiti a una pausa rilassante all’aperto.

La spa
Dedicata al benessere a 360° e pensata come un rifugio dalla frenesia della città, la spa di La Fantaisie propone trattamenti olistici ispirati agli antichi rituali di guarigione e al potere curativo delle sorgenti sotterranee. Anche in questo tranquillo santuario segreto, molteplici elementi di design richiamano l’elemento naturale, come le poltrone rivestite di morbido tessuto verde e i mosaici raffiguranti piante che germogliano. Partner esclusivo della spa è Holidermie,  brand francese che promuove un approccio unico e vegano, per una bellezza semplice, efficace e radiosa.

Di questo Autore