Con la distanza sociale l’e-commerce agroalimentare ha avuto un forte impulso. E’ interessante notare come si riproducano dinamiche e scelte di acquisto già in atto prima della pandemia, quando la spesa si faceva al mercato.
Pertanto chi privilegiava i farmer’s market, ora guarda con lo stesso interesse la filiera corta delle piattaforme dei produttori come Foodelizia. Questa, voluta e promossa da Confagricoltura Emilia Romagna, offre una garanzia di serietà e di affidabilità. Inoltre la regione è ricca di specialità gastronomiche per cui un ampio repertorio di prodotti: formaggi, salumi farine, conserve, vini, aceto.
L’e-commerce Foodelizia nasce da anni di esperienza nel settore dell’agricoltura e del digital food, ed è stato sviluppato a partire dal Progetto Europeo Camarg (acronimo di Cluster of Innovative Zero-Km AgroFood Marketplace for Growth), che mira a supportare i piccoli produttori di eccellenze, incentivando – adattandosi alle specifiche esigenze di ogni territorio – l’acquisto di beni locali secondo il principio “meno passaggi, meno costi, più qualità”.
I plus della piattaforma sono dunque qualità, affidabilità, velocità di consegna, genuinità e convenienza.
Gli ordini, spediti direttamente da ogni singolo produttore, sono consegnati a domicilio, con un servizio che risponde alle attuali esigenze dei cittadini e rispetta tutti i criteri di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Il tempo di consegna previsto è di 48 ore. Merita una visita il sito, cliccare qui.
I prodotti sono raggruppati per categorie merceologiche. Alla voce salumi, per esempio, troverete un taglio di 2 kg di prosciutto crudo 24 mesi disossato (€15 al kg), coppa, pancetta, guanciale, salame, zampone, cotechino.
Cliccando sul prodotto si apre una scheda che comprende la descrizione del prodotto, la presentazione del produttore, e un form dove poter lasciare la propria recensione utile ai futuri acquirenti.
Ogni singolo produttore, è inoltre nato per veicolare in futuro informazioni sulla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e sulla storia delle aziende che producono. Per dare modo agli utenti di scoprire produttori virtuosi, innovatori e sapienti custodi di antiche tradizioni, tutti con lo stesso filo conduttore: la passione per ciò che fanno e il rispetto per gli equilibri del nostro pianeta.