A giugno e luglio il grande cinema all’aperto di Anteo fa tappa nel cuore di Milano per una rassegna dal profondo valore civile e sociale. Sarà il giardino di Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19, a ospitare e dare il via alla programmazione estiva di “Anteo nella Città”, la celebre kermesse itinerante che fino a settembre attraverserà i diversi municipi milanesi.

Dal 29 giugno al 7 luglio, la sede dell’Ong si trasformerà in un’arena sotto le stelle con otto serate dedicate a proiezioni e documentari legati a doppio filo ai temi dei diritti umani, della pace e dello sguardo delle nuove generazioni sul mondo contemporaneo.

Ogni appuntamento avrà inizio alle ore 21:45, preceduto dall’introduzione di un breve contributo video curato da EMERGENCY per contestualizzare le tematiche trattate. Durante l’intera rassegna sarà inoltre presente un banchetto per la raccolta fondi dell’Ong, dove sarà possibile acquistare gadget e ricevere materiale informativo sui progetti umanitari attivi.

 

Il Calendario delle proiezioni a Casa EMERGENCY

Lunedì 29 giugno – La voce di Hind Rajab Vincitore del Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ripercorre gli ultimi drammatici momenti di vita di una bambina palestinese di cinque anni uccisa insieme alla sua famiglia. La serata sarà inaugurata in anticipo, alle 21:15, da un ascolto guidato di musiche di artisti palestinesi a cura di Radio Varco Sonoro.

Martedì 30 giugno – Giulio Regeni – tutto il male del mondo (di Simone Manetti) Un potente documentario insignito del Nastro della Legalità che ricostruisce il rapimento, la tortura e l’omicidio del ricercatore italiano in Egitto. A dieci anni dal tragico assassinio, l’opera ne denuncia l’impunità e la mancata collaborazione delle autorità egiziane.

Mercoledì 1 luglio – Tutto quello che resta di te (di Cherine Dabis) Scritto, diretto e interpretato dalla regista, il film è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero. Un’intensa saga familiare che attraversa la storia palestinese dalla Nakba del 1948 alla prima intifada, passando per la vita nei campi profughi cisgiordani.

Venerdì 3 luglio – Una battaglia dopo l’altra (di Paul Thomas Anderson) Adattamento cinematografico di Vineland di Thomas Pynchon, la pellicola ha trionfato agli Oscar con sei statuette. Con un cast stellare guidato da Leonardo DiCaprio e Benicio del Toro, racconta le vicende del gruppo di estrema sinistra “French 75” e la contrapposizione con il comandante di un centro di detenzione per immigrati.

Sabato 4 luglio – Un semplice incidente (di Jafar Panahi) Firmato dal celebre regista iraniano dissidente e premiato con la Palma d’oro a Cannes, il lungometraggio mette in scena il profondo confronto morale di un gruppo di ex detenuti di fronte alla possibilità di vendicarsi del proprio torturatore nelle carceri iraniane.

Domenica 5 luglio – Mr Nobody Against Putin (di David Borenstein) L’attesissimo vincitore del Premio Oscar come miglior documentario sarà il protagonista della serata domenicale. Il film getta luce sulla deriva del sistema educativo russo dopo l’invasione dell’Ucraina, mostrando come la propaganda di regime tenti sistematicamente di soffocare il pensiero critico dei giovani.

Lunedì 6 luglio – Il caso 137 (di Dominik Moll) Un serrato dramma investigativo d’Oltralpe in cui un’agente è chiamata a indagare sulla condotta violenta e controversa della polizia francese durante alcuni accesi scontri di piazza costati il ferimento di un manifestante.

Martedì 7 luglio – The Sea (di Shai Carmeli-Pollak) Vincitore del più prestigioso riconoscimento cinematografico israeliano, la rassegna si chiude seguendo il viaggio spezzato di un bambino palestinese a cui i militari impediscono di raggiungere il mare durante una gita scolastica.

Info utili, biglietti e prenotazioni

  • Sede: Giardino di Casa EMERGENCY, via Santa Croce 19, Milano.
  • Orario d’inizio: Ore 21:45 (lunedì 29 giugno inizio speciale alle ore 21:15).
  • Prezzi: Biglietto intero 5,00 € | Biglietto ridotto 4,00 €.
  • Prevendite: I biglietti sono acquistabili direttamente presso la biglietteria in loco oppure online sul sito ufficiale www.spaziocinema.info.

L’iniziativa “Anteo nella città” è organizzata da Anteo e Fuoricinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e i Municipi.

Leggi anche: Due giorni di festa a Milano per i 32 anni di Emergency

Di questo Autore