In occasione di un evento Gaggia, tenutosi a Milano presso Cafezal, è stato presentato un macinacaffè molto evoluto, per l’occasione accostato a Gaggia Classic, considerata la macchina da caffè best seller della Maison. Mission di Gaggia (di cui abbiamo scritto anche qui) far vivere coffee experience sempre più coinvolgenti e “su misura” a casa, con tecnologie simili a quelle delle macchine professionali dei bar. E ciò con tutto ciò che preparare un buon caffè comporta, ossia la ritualità, la dedizione, la ricerca della miscela a misura di coffee lover.
Vi sono tanti modi di preparare un caffè: utilizzando cialde, capsule, caffè macinato, ma chi cerca particolari cru di caffè li sceglie a chicco intero in modo da macinarne quanto basta per ogni tazzina così da mantenere il più integro possibile l’aroma originario.
È stato pertanto realizzato un macinino prodotto interamente in Italia, con caratteristiche professionali per un pubblico amatoriale.
È dotato di touchscreen molto intuitivo che permette di impostare la dose di caffè desiderata, il timer consente di programmare il tempo di macinatura in base al tipo di caffè, al suo utilizzo e al proprio gusto, ed è possibile passare da uno shot singolo a uno doppio.
Dispone di una manopola rotante micrometrica che ruota senza scatti per cui ha opzioni infinite: dalla macinatura più fine per preparare un caffè turco, a quella più grossolana per uno filtrato.
Ciò significa che si può personalizzare il proprio livello di macinatura, sia per le macchine espresso, sia per altri usi così da soddisfare le esigenze anche dei più appassionati.
Inoltre le macine d’acciaio inox piatte, di 55 mm di diametro, sono più grandi di quelle di altri apparecchi e ciò consente di macinare più chicchi alla volta, pertanto in minor tempo così da non surriscaldarli. E poi, possiamo aggiungere che ha un design lineare con una nota elegante.