Urban Vineyards Association (U.V.A.) è un’Associazione Internazionale di produttori di vino proprietari di vigne che dimorano all’interno delle città e il
27 ottobre prossimo celebrerà la Giornata Mondiale delle Vigne Urbane.
Per promuovere la Giornata, l’ U.V.A. propone, un concorso di arti visive, prevalentemente dipinti, acquerelli e foto che sviluppino il “Di Vino Cadere” dove per “cadere” si intende la conclusione del ciclo della vite, quando le coloratissime foglie autunnali si staccano dalla pianta.
In Lombardia, in località Valmarina (BG) si trova il vigneto urbano dell’Azienda Agricola Cascina Moroni che rappresenta Bergamo.
E in provincia di Bergamo il concorso si svolgerà pertanto nel vigneto di Valmarina, di fronte alla sede del Parco dei Colli, la cui sede è presso l’ex monastero benedettino del XII secolo.
Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà consentito l’accesso ai vigneti dell’Azienda, dal giorno 2 ottobre fino al giorno 20 ottobre inclusi.
La Giornata Mondiale U.V.A. è una nuova opportunità per mettere in luce l’importanza svolta da questi spazi vitati e dai luoghi in cui si trovano, testimonianze di storia e di cultura della vite.
La commissione giudicante, composta dalla proprietà Cascina Moroni, da un rappresentante del Parco dei Colli e da un delegato di un istituto artistico, valuterà i lavori e decreterà i tre migliori.
L’iniziativa è rivolta a tutti i maggiorenni, dilettanti o professionisti, che intendano esprimere con verve artistica quel pittorico passaggio della vite quando dall’autunno guarda l’invernale.
Per informazioni scrivere a cascina.moroni@gmail.com