Skip to main content

E’ stata presentata ieri 10 ottobre al The Westin Palace  di Milano Vitae 2019, la Guida ai vini dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Arrivata alla quinta edizione, la Guida presenta circa 2000 cantine e oltre 15 mila vini degustati alla cieca. Di questi 614 hanno ricevuto il massimo riconoscimento ossia le Quattro Viti.

A 22 referenze è stato riconosciuto il Tastevin AIS, un premio che l’Associazione attribuisce per sottolineare le scelte, talvolta drammatiche, di chi lavora la terra quotidianamente.

Il filo conduttore è rappresentato dalla biodiversità, ben rappresentata dal patrimonio viticolo italiano che conosce un numero infinito di vitigni. Questi sono sempre più valorizzati dai produttori che hanno saputo portare alla luce vini da uve autoctone talvolta dimenticate o vinificate non in purezza, ma in uvaggio (si pensi a vitigni quali grillo, corvina, pecorino, passerina).

Rispetto alle edizioni passate la Guida 2019 ha un impianto grafico che ne migliora la lettura. A ciascuna cantina è dedicata una pagina la quale quest’anno si divide in due colonne: la prima a sinistra ne fornisce l’anagrafica e una breve descrizione; nella seconda, a destra, sono descritti con un apposito profilo organolettico i vini della cantina che hanno avuto un miglior punteggio, mentre sono menzionati gli altri più meritevoli.

La legenda si arricchisce di due nuovi simboli: la Freccia di Cupido, la quale indica le etichette che suscitano emozioni al primo impatto; il Salvadanaio che segnala le produzioni con un più che buono rapporto qualità-prezzo. Nel corso della presentazione della Guida sono stati premiati i 22 produttori dei vini ai quali è stato attribuito il Tastevin, uno per ogni regione vinicola. I 22 vini stati quindi proposti in un banco d’assaggio che si è aperto alla fine delle premiazioni. I 614 vini che hanno ottenuto le Quattro Viti sono oggi in degustazione al The Mall.

Da segnalare la pratica app Vitae 2019 che permette di consultare la guida con accessi immediati.Si può infatti accedere ai vini indicandone il nome, ricercandoli per regione, per denominazione, per vitigno o per valutazione.

Per quanto riguarda i vini in degustazione (nel video 2 un momento del banco d’assaggio), ne parleranno per Good-Mood in altri articoli le nostre sommelier presenti all’evento Laura Biffi , che ha scritto qui, e Stefania Turato.

Di questo Autore